Tutta la Lombardia è interessata dalla nuova perturbazione atmosferica, ed il peggioramento delle condizioni meteo assume caratteristiche tipiche del tardo Autunno. Piove senza sosta da questa notte, e da ieri ci sono località dell’est milanese e bergamasca che hanno già accumulato 30/35 millimetri.
Le previsioni meteo prospettano almeno altre 40 ore di piogge per Milano. In città, da ieri sera, sono caduti in media circa 30/35 millimetri di pioggia. La temperatura è scesa repentinamente, tanto che si misurano 7-8°C a Milano, mentre verso Malpensa si misurano 5.5°C.
E con l’abbassamento della temperatura e con le precipitazioni diffuse, non poteva che nevicare forte in montagna, già dai 1100 metri di quota di Prealpi ed Alpi. Sono innevate tutte le località sciistiche lombarde, con accumuli di 20-30 cm di neve fresca.
Il proseguimento del maltempo per oggi porterà altra neve sui rilievi, mentre domani la temperatura è prevista in aumento, con la conseguenza che la neve si tramuterà in pioggia sino a quote più elevate, presumibilmente i 1500 metri.
Nella foto, Foppolo a quota 1650 metri. Fonte webcam bremboski.it.