• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’occhio della Bassa Pressione

di Andrea Meloni
31 Ott 2012 - 13:33
in Senza categoria
A A
l’occhio-della-bassa-pressione
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Questa è una visione d’insieme dal Meteosat che mostra l’Europa interessata da una diffusa nuvolosità.

In particolare è visibile sull’Italia un sistema nuvoloso che si invortica attorno al minimo di Bassa Pressione in prossimità delle Isole Baleari.
La pressione atmosferica recentemente misurata indica valori di 985 hPa, quindi questa depressione è classificabile come forte burrasca.

Tuttavia, i fenomeni associati, in specialmodo venti e mare grosso, risultano particolarmente insidiosi per la navigazione.

Le previsioni meteo indicano ingenti piogge su molte regioni d’Italia, e la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo.


Con uno zoom alla foto Meteosat è possibile osservare ancor meglio l’occhio della Bassa Pressione. Questo ha solo la parvenza di un ciclone, infatti è ben lunghi da esserlo.

I “Cicloni o Uragani”, come ampiamente le cronache ci hanno ampiamente documentato, generano danni e caos ingenti, e l’evento meteo di New York è stato ampiamente discusso in TV e su Internet.

Tuttavia, la terminologia meteorologica definisce Ciclone ogni Bassa Pressione, ma è consuetudine indicare come Ciclone una Bassa Pressione con caratteristiche differenti dal fenomeno atmosferico che è ormai prossimo all’Italia.

Insomma, non servirà fare scorta di viveri e sprangare porte e finestre, è in transito una delle tante burrasche autunnali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
un-po’-di-atlantico,-poi-l’artico?

Un po' di Atlantico, poi l'Artico?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
italia-divisa:-piogge-in-accentuazione-sul-nord,-“fiammata-estiva”-sul-meridione-e-sulle-isole

Italia divisa: piogge in accentuazione sul Nord, “fiammata estiva” sul Meridione e sulle Isole

7 Settembre 2010
alluvioni-di-proporzioni-bibliche-in-india

ALLUVIONI di proporzioni bibliche in India

3 Luglio 2012
la-corazza-anticiclonica-non-riuscira-a-proteggere-del-tutto-il-nord-dalle-infiltrazioni-oceaniche

La corazza anticiclonica non riuscirà a proteggere del tutto il Nord dalle infiltrazioni oceaniche

7 Maggio 2009
ex-uragano-atlantico-potrebbe-causare-un-cambiamento-meteo-a-inizio-settembre:-come?

ex uragano atlantico potrebbe causare un cambiamento meteo a inizio settembre: come?

25 Agosto 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.