• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Locali nubifragi e clima mite, in attesa del ciclone in arrivo domenica

di Mauro Meloni
27 Nov 2014 - 20:55
in Senza categoria
A A
locali-nubifragi-e-clima-mite,-in-attesa-del-ciclone-in-arrivo-domenica
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2014, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.

GRANDI MANOVRE – La parte periferica di un’area ciclonica, posta da giorni tra Spagna e Marocco, continua a lambire marginalmente il Mediterraneo Centrale ed i mari italiani, ove risalgono correnti sempre più miti e moderatamente instabile d’origine nord-africana. La depressione ad ovest sta subendo in queste ore una rapida accentuazione, per effetto dello sprofondamento della saccatura nord-atlantica: pian piano assisteremo all’isolamento dell’intenso vortice sulla Spagna, che evolverà poi verso est in direzione dell’Italia. Ciò causerà il previsto generale peggioramento da domenica, che imprimerà peraltro una svolta importante: la depressione, una volta centrata sui mari italiani, risucchierà aria ben più fredda dal Centro Europa, che andrà così ad acuire i contrasti favorevoli al maltempo con temperature in deciso calo verso valori più consoni a quelli d’inizio inverno.

ALTRI NUBIFRAGI SULL’ITALIA – In questa fase di sostanziale attesa ma non di quiete, abbiamo già evidenziato che la nostra Penisola sta risentendo del crescente afflusso di masse d’aria miti e molto instabili in risalita dal Nord Africa, che vanno ad accentuare una mitezza esagerata e senza fine che si protrae da svariate settimane. C’è quindi tanta energia in gioco anche sui mari attorno all’Italia, come confermato dalle locali manifestazioni temporalesche che apportano rovesci d’intensità inaudita, dalle caratteristiche quasi tardo-estive. I settori che più hanno risentito di questi forti temporali sono stati il medio-alto versante tirrenico, dove localmente gli acquazzoni intensi si sono accaniti sulle medesime zone. Ingenti allagamenti e disagi si sono avuti in Maremma (leggi qui per approfondimenti), così come sul litorale laziale a nord di Roma (potete vedere qui tutte le immagini dell’evento).

 Allagamenti oggi pomeriggio nei pressi di Santa Severa, sul litorale laziale.

ALLERTA METEO IN LIGURIA – La situazione meteo non varierà più di tanto per le prossime 24 ore, con il rischio di violenti temporali che tenderà a localizzarsi in Liguria (dove è stata diramata l’allerta meteo 2). Localmente sono attese piogge intense anche su altre zone (vedi qui), si tratterà però di episodi localizzati in vista poi di un più generalizzato maltempo a partire da domenica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
52-gradi-sotto-zero-in-siberia.-novembre-freddo-ma-senza-neve-a-mosca

52 gradi sotto zero in Siberia. Novembre freddo ma senza neve a Mosca

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-natale-innevatissimo-delle-alpi-estere

Il Natale innevatissimo delle Alpi estere

27 Dicembre 2018
area-ciclonica-verso-italia,-meteo-che-cambia

Area ciclonica verso Italia, meteo che cambia

3 Giugno 2018
giunge-il-weekend:-sole-un-po’-ovunque,-salvo-modesta-instabilita-al-sud-e-sul-medio-adriatico

Giunge il weekend: sole un po’ ovunque, salvo modesta instabilità al Sud e sul medio Adriatico

6 Ottobre 2006
meteo-variabile-sino-al-1-maggio:-piogge,-temporali-e-sole-si-alterneranno

Meteo variabile sino al 1 maggio: piogge, temporali e sole si alterneranno

27 Aprile 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.