È terminata la bufera di pioggia che gela a contatto con il suolo su Mosca, dove c’è stata una situazione meteo definita dai locali come un vero flagello.
Si stima che oltre 30mila famiglie siano rimaste senza energia elettrica e riscaldamento attorno a Mosca, dove la temperatura stanotte è scesa nuovamente a -9°C.
Il ghiaccio ha bloccato a tratti il traffico aereo e ferroviario. Nella città e hinterland il gelicidio ha causato molte migliaia di incidenti stradali.
A Mosca e hinterland le strade sono state coperte da una spessa patina di pioggia ghiacciata che hanno causato la caduta di migliaia di persone. In decine sono finiti in ospedale con fratture.
La bufera è durata ben 3 giorni, con pioggia caduta con temperatura sotto gli zero gradi.
Il flagello pare finito, stanotte ci sono stati rovesci di neve, e nei prossimi giorni cadrà ancora un po’ di neve con temperature sotto gli 0°C.
Il fenomeno atmosferico successo a Mosca è noto come gelicidio, ovvero pioggia che gela a contatto con le superfici. Va sottolineato che è piovuto con temperature sino a -8°C, pertanto la rapidità con cui si è congelata la pioggia era quasi istantanea, e lo documentano ampiamente foto e video.