La temperatura della notte è scesa sensibilmente su buona parte del nostro Paese per il transito di aria fredda e secca, il cielo italiano visto dal Meteosat è sereno, le perturbazioni sono state spinte verso nord est da un potente cuneo di Alta Pressione. Il fronte freddo fugge nei cieli balcanici.
La presenza dell’Alta Pressione si evidenzia con il cielo sereno sulla Francia, parte della Svizzera, tutta la Penisola Iberica e così gran parte del Mar Mediterraneo centrale.
Le perturbazioni di origine atlantica sono confinate ormai a nord: nelle Isole Britanniche è giunto un nuovo imponente sistema nuvoloso con il fronte caldo che scivola verso il Mare del Nord, mentre quello freddo tocca l’Irlanda.
Nubi coprono i cieli di tutto il Nord Atlantico, una perturbazione interessa l’Islanda, nubi irregolari la Scandinavia.
Un sistema di varie perturbazioni investe la Russia europea e la Finlandia. Qui è presente un centro profondo di Bassa Pressione che misura 988 hPa.
Nubi per il transito di varie perturbazioni si addensano in tutta l’Europa carpatico e danubiana, sino al Mar Nero e piove di frequente.
In una veduta d’insieme della foto satellitare dell’Europa suggerisce attenzione alla discreta vivacità delle correnti atlantiche e l’imponenza dell’Alta Pressione delle Azzorre sull’Iberia, dove si è unita all’anticiclone nord africano.
L’evoluzione dei sistemai nuvolosi per le prossime 24 ore propone qualche addensamento nel sud della Penisola Iberica, dovuto al passaggio di nubi stratificate che giungeranno dal Marocco.
Il cielo resterà sereno sulla Penisola italiana ed i suoi Mari.
Il cielo sarà sereno su gran parte della Francia ed i Paesi alpini per l’intensificarsi dell’Alta Pressione.
Più a nord ed est, il rapido susseguirsi delle perturbazioni atlantiche darà origine a nuvolosità frequente e piogge ed in seguito ad una nuova vivace spinta di aria fredda dalle regioni artiche verso la Scandinavia ed il Mar Nero.