La pioggia è caduta fitta su tutto il Sud dell’Italia, la Sicilia ed il medio Adriatico, mentre tesi venti avvitano attorno al centro di Bassa Pressione la vasta area nuvolosa.
Le maggiori piogge sono cadute sull’Abruzzo ed il Molise, con quantità ormai prossime ai 60/70 millimetri nel settore costiero. La pioggia è caduta copiosa anche in Sicilia e così in tutte le regioni meridionali. Piove anche sulle regioni centrali tirreniche; la pioggia ha raggiunto da stanotte l’Emilia Romagna, il sud della Lombardia. Nevica in Appennino.
I forti venti generati dalla depressione, hanno innescato enormi onde, così che le coste esposte sono soggette da ieri ad una marcata mareggiata.
Eppure, con una così ampia e intensa Bassa Pressione, l’apparente maltempo diffuso, talune località hanno avuto piogge scarse in quanto i venti giungevano dalle zone dell’interno quasi privi di umidità. E se in quasi tutta la Sicilia è piovuto incessantemente, su Messina le piogge sono state deboli ed il clima mitissimo.
Non piove su buona parte della Sardegna, che come era nelle previsioni è rimasta ai margini del peggioramento. La pioggia cadrà oggi, a tratti moderata, specialmente nel settore settentrionale e orientale.
I tempo odierno sarà influenzato dalla profonda Bassa Pressione, che nelle prossime ore vedrà scindersi in due il potente minimo: uno s’isolerà nelle Eolie, il secondo nello Ionio, all’altezza della Calabria.
La vasta area nuvolosa foriera di precipitazioni, ci interesserà per tutta la giornata di oggi e parte di quella di sabato.
Oggi avremo piogge diffuse su tutte le regioni italiane, i fenomeni potranno essere più intensi sul medio adriatico. Nelle prossime ore, le piogge si estenderanno a tutta la Val Padana, alla Sardegna e di nuovo alla Sicilia.
Sui rilievi maggiori dell’Italia centrale e della Sardegna, si avranno nevicate, mentre la quota neve sulle regioni settentrionali viene veduta sull’alta collina e tenderà a scendere progressivamente sulle Alpi, le Prealpi e l’Appennino, per il giungere di aria fredda. Oggi potrebbe nevicare sul cuneese e di nuovo sul torinese.
Con il progressivo intensificarsi delle precipitazioni a cui si assocerà anche l’arrivo di aria fredda dalla Slovenia, neve mista a pioggia potrebbe cadere sino all’alta Val Padana. Piogge moderate sono attese anche in Liguria, dove soffierà teso il vento di tramontana. Isolati temporali si potranno avere in prossimità delle coste della Penisola e delle Isole.
I venti soffieranno a tratti intensi, anche forti sulle zone esposte. I Mari, di conseguenza, saranno agitati, specialmente quelli centro meridionali.
Le linee di tendenza per domani, indicano che avremo condizioni di marcata variabilità, con precipitazioni ancora diffuse, in genere tra il debole ed il moderato. Si potranno avere nevicate sulle basse quote del Nord Italia, e persino sulle zone più elevate della Pianura Padana.
Nella giornata di domenica giungerà una nuova intensa area di Bassa Pressione, che nei giorni successivi catalizzerà masse d’aria molto fredde provenienti dalle regioni artiche.
Su buona parte dell’Italia si avrà un abbassamento della temperatura, con possibilità di neve alle basse quote, ed in pianura al Centro Nord.
Meteo Giornale International: racconta con una foto il tempo che fa in Italia, Europa o il resto del Mondo, spedisci una a e.mail a [email protected]. Grazie.
Meteo Giornale International. The weather in Europe narrated with photos. Send a mail to [email protected] with your name, surname and a brief description.
Meteo Giornale International. Le temps dans l’Europe raconté avec une photo. Envoyez une e-mail à [email protected] avec votre nom, votre prénom et une petite description de la photo.
Meteo Giornale International. Zeige das Wetter in Europa mit einem Foto. Sende eine e-mail an [email protected] *. Danke”