L’isola emersa dal Mare Arabico a seguito del violentissimo terremoto di martedì, secondo alcuni studiosi potrebbe essere la stessa che emerse al largo della costa di Gwadaru nel 1945. Anche all’epoca il fenomeno si manifestò a seguito di un sisma. Per poter sostenere con certezza tale tesi, i ricercatori si sono recati sul posto e hanno prelevato dei campioni di roccia.
Gli esperti dell’Istituto Pakistano di Sismologia, data la calca di curiosi che si recano giornalmente sull’isola, hanno potuto effettuare i prelievi mercoledì e le prime analisi mostrano come il materiale roccioso emetta metano. Secondo le testimonianze degli anziani del posto, la forma assomiglierebbe in modo impressionante al lembo di terra che emerse 70 anni fa, sempre in prossimità della costa di Gwadaru, a seguito di un altro violentissimo terremoto. Ma dopo un po’ di tempo l’isola scomparve.
Kamran Mirza, un rappresentante delle autorità pakistane, ha dichiarato che dopo il sisma del 1945 avvenuto nei pressi di Karachi, gli scienziati del British Geological Survey segnalarono la creazione dell’isola. Anche all’epoca fu presa d’assalto da centinaia di persone curiose, ma dopo qualche tempo scomparve sotto le acque del Mar Arabico.