• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’Isola NATA DAL TERREMOTO in Pakistan: cominciate le prime esplorazioni

di Mauro Meloni
25 Set 2013 - 19:45
in Senza categoria
A A
l’isola-nata-dal-terremoto-in-pakistan:-cominciate-le-prime-esplorazioni
Share on FacebookShare on Twitter


Continua ad aggravarsi il bilancio del devastante terremoto in Pakistan (328 i morti accertati), ma l’aspetto più curioso di questo sisma è legato al fazzoletto di terra emerso al largo delle coste meridionali del Pakistan (circa un chilometro e mezzo da Gwadar) proprio dopo il potente sisma. L’Ispettorato geologico locale ha confermato ufficialmente la nascita di questa piccola isola, costituita in prevalenza da un “castello” di fango e pietre vulcaniche. In tutto l’isolotto è alto circa una ventina di metri: il direttore dell’Agenzia ha spiegato che simili cumuli possono essere creati dal movimento dei gas intrappolati sotto il mare, i quali a seguito della liberazione che avviene con il terremoto spingono il fango e la terra verso la superficie, in una specie di vulcano di fango.

Sono giunte le prime immagini dall’isola, dato che diverse persone stamane si sono avventurate alla scoperta di questa nuova terra emersa. La formazione dell’isola non sorprende troppo in quest’area, nel senso che è già accaduto in passato. Nel 1945 il British indian geological survey documentò nella stessa area la presenza di un’isola “grande abbastanza da far attraccare le barche ed essere attraversata a piedi”, ma che scomparve qualche settimana dopo. Un altro terremoto, nel 1968, aveva fatto emergere un’altra isola nella stessa area, anche quella svanita dopo un anno. Per quanto concerne l’isolotto emerso ieri, è ancora presto per capire se subirà la stessa sorte e sparirà, in quanto molto dipende dal tipo di composizione del terreno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
in-arrivo-prime-piogge-fra-giovedi-e-venerdi,-antipasto-del-peggioramento

In arrivo prime piogge fra giovedì e venerdì, ANTIPASTO del peggioramento

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
neve-del-17-aprile-1991-a-milano,-una-delle-nevicate-piu-tardive-di-sempre

Neve del 17 aprile 1991 a Milano, una delle nevicate più tardive di sempre

17 Aprile 2015
torna-l’alta-pressione,-weekend-di-ferragosto-in-compagnia-del-bel-tempo

Torna l’Alta Pressione, weekend di Ferragosto in compagnia del bel tempo

11 Agosto 2009
video-meteo:-sta-per-irrompere-aria-fredda.-prime-nevicate

Video meteo: sta per irrompere aria fredda. Prime nevicate

15 Novembre 2018
ecco-le-piogge,-domani-su-sardegna,-tra-lunedi-e-martedi-un-po’-ovunque

Ecco le piogge, domani su Sardegna, tra lunedì e martedì un po’ ovunque

28 Aprile 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.