• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Linea temporalesca taglia in due il Nord: acquazzoni brevi e violenti

di Mauro Meloni
24 Set 2012 - 17:41
in Senza categoria
A A
linea-temporalesca-taglia-in-due-il-nord:-acquazzoni-brevi-e-violenti
Share on FacebookShare on Twitter

Immagine del radar meteo nazionale, che mette in evidenza le precipitazioni localmente intense in atto su alcune aree del Nord, con la perturbazione che è in rapido spostamento verso il Triveneto. Fonte radar Protezione Civile.^^^^^Questa mappa evidenzia l'elevatissima attività elettrica che accompagna il transito del fronte perturbato: per questo si sono avuti fenomeni anche violenti, seppur brevi. Fonte www.blitzortung.org^^^^^Un forte acquazzone ha interessato anche Genova: nell'immagine il momento della massima intensità, con visibilità estremamente ridotta fino a poche decine di metri. Fonte webcam www.stefanome.it^^^^^Gli accumuli pluviometrici odierni piuttosto uniformi in Liguria, dopo il rapido transito del fronte temporalesco. Fonte Arpal


ONDATA DI RAPIDO MALTEMPO – Sta evolvendo molto rapidamente la perturbazione penetrata sul Nord Italia: attualmente la parte più attiva del fronte si dispone lungo una linea disposta dall’estremo Levante Ligure verso le Dolomiti, passando per l’Emilia e le zone orientali della Lombardia. Più ad ovest, sul resto della Liguria e sul Piemonte si sono ripristinate condizioni diffusamente soleggiate, dopo che solo qualche ora imperversava il maltempo. Le piogge più abbondanti hanno interessato la Lombardia ed in particolare le zone pedemontane, con accumuli prossimi ai 50 mm tra le provincie di Varese, Como e Lecco. In montagna, nelle zone prossime al confine, si segnalano punte superiori agli 80 mm, in particolare sulla zona tra Madesimo e Fraciscio.

QUALCHE CRITICITA’ IN LIGURIA – I violenti acquazzoni nelle ultime ore non hanno risparmiato nemmeno la Liguria, da ovest verso est. Allagamenti si sono avuti soprattutto sul Ponente Ligure, tra Sanremo ed Imperia, dove la pioggia è risultata più torrenziale con punte di oltre 30 millimetri caduti nell’arco di meno di mezz’ora, attorno alle ore 13. Sulla “Città dei Fiori” sono stati numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco: allagata anche Piazza Colombo, dove diverse attività commerciali hanno dovuto fare i conti con l’acqua entrata nei negozi. Danni si sono poi avuti nella zona industriale della Spezia, dove potrebbe essersi abbattuta una tromba d’aria. Prima della Liguria, anche il sud della Francia ha avuto forti rovesci e grandine, che hanno colpito con forza anche il Principato di Monaco.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
potente-vortice-sul-regno-unito,-forti-temporali-scuotono-il-nord-italia

Potente Vortice sul Regno Unito, forti temporali scuotono il Nord Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-torino-con-frequente-maltempo

Meteo TORINO con frequente maltempo

7 Giugno 2020
estremo-oriente:-tifone-nari-verso-la-corea-del-sud

Estremo Oriente: Tifone Nari verso la Corea del Sud

16 Settembre 2007
nuovo-peggioramento-al-nord,-fitte-nevicate-sulle-alpi

Nuovo peggioramento al Nord, fitte nevicate sulle Alpi

13 Febbraio 2014
perturbazione-in-risalita-dal-nord-africa,-anticiclone-costretto-a-difendersi

Perturbazione in risalita dal nord Africa, Anticiclone costretto a difendersi

22 Aprile 2011
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.