Il tempo promette una diminuzione del maltempo nelle regioni nord occidentali, a partire dalla Liguria. L’Anticiclone che si spinge verso le regioni dell’Adriatico sta aprendo un varco alle nubi sul Golfo Ligure, tuttavia piove ancora su buona parte del Piemonte e della Valle d’Asta, nevica oltre i 1500 metri, piove a tratti anche in Liguria.
Ma ecco la novità: una forte linea di groppo si è sviluppata dal Golfo del Leone verso il Mare di Sardegna ed interessa la regione francese della foce del Rodano. Le città di Montpellier e Beziers, il distretto di Herault sono flagellate da piogge torrenziali che si abbattono su un territorio pesantemente provato da tre giorni di pioggia battente che ha fatto straripare i corsi d’acqua in città, paesi e campagne. Per la zona, il Servizio Meteo Francese (www.meteo.fr) indica una pesante allerta meteo di “4”, la massima.
Ma tutta la regione mediterranea della Francia del Sud è in allerta meteorologica, la 3, compresa la Provenza per il rischio di tempeste di vento, oltre che pioggia.
Nella linea di groppo temporalesca possiamo rappresentare il fronte freddo o linea di discontinuità: nella sua parte occidentale scorre aria calda e soffiano venti di Scirocco, le temperature sono miti, nella sua parte orientale incombe l’aria fredda.
Le proiezioni dei modelli indicano il transito sulla Sardegna della linea di discontinuità per la prossima notte. Qui si attendono piogge e temporali importanti, insieme a fortissimi venti.
La linea del fronte non dovrebbe raggiungere le regioni Nord Occidentali dell’Italia, scongiurando così il rischio dell’estendersi verso Est delle piogge torrenziali in atto in questo istante in Francia.
Come è evidente, la situazione risulta complessa, purtroppo per la regione del Sud della Francia le notizie sono drammatiche: le piogge “monsoniche” cadranno per altre 12 ore, ma non cesserà di piovere prima di 24-36 ore.