L’evoluzione generale
Pare che una nuova goccia fredda possa isolarsi sulla Penisola Iberica, andando a condizionare il tempo sulle nostre regioni nei modi e nei tempi che abbiamo più volte osservato in quest’ultimo periodo. Se la previsione trovasse conferma si avrebbe un aumento delle nubi da Ovest, mentre le temperature subirebbero un nuovo aumento sotto l’azione di venti meridionali. Su qualche regione si avrebbe anche moderata instabilità, con possibili piogge sparse.
Andiamo nel dettaglio del giorno 17 settembre 2005
La giornata porterebbe ad un notevole aumento delle nubi su tutte le regioni, mentre i venti ruoterebbero nuovamente da Sudovest. Le temperature subiranno un aumento al Sud e sulle due Isole maggiori.
Ci attende un sabato incerto, già di buon mattino. Il sole sarà veramente poco, avendo più spazio solo al Sud. Da Ovest intanto si affaccerà un’imponente coperta nuvolosa che si porterà su tutte le regioni. spesso saranno nubi alte e innocue, tuttavia su Sardegna, regioni di Nordovest, arco alpino e regioni centrali alto tirreniche non dovremo lasciare a casa l’ombrello per il rischio di piogge improvvise.
Piogge che difatti cadranno nelle zone suddette, accompagnate da locali temporali. Nelle altre regioni il grigio potrebbe consigliare la compagnia dell’ombrello, ma spesso risulterà superfluo vista l’assenza del bagnato. Insomma, possiamo dire che la giornata non si presenterà bella. In tutta la Penisola.
Tendenza per i giorni successivi
I due giorni successivi non porteranno grosse novità, se non un possibile aumento delle temperature al Sud. I venti saranno ancora deboli meridionali.
Rispetto alla giornata di sabato, sia domenica che lunedì non daranno luogo a novità importanti. Avremo infatti un costante balletto tra le nubi ed il sole, anche se quest’ultimo avrà molto meno spazio a disposizione. Anche la compagnia dell’ombrello sarà spesso superflua, soprattutto al Centro Sud, laddove la radiazione solare sarà più presente.
Al Nord avremo invece ancora la possibilità di respirare il classico odore della terra bagnata. Ci sarà difatti spazio per qualche pioggia, specie lungo l’arco alpino centro occidentale. Qualche precipitazione potrebbe sconfinare verso le zone pedomontane, ma si tratterà di eventi sporadici e localizzati. Di certo non sarà un bellissimo fine settimana, almeno dal punto di vista nuvoloso. Le temperature saranno invece piacevoli, in alcuni casi forse persino calde.
In conclusione
Non possiamo certo nascondere le difficoltà che si presentano nell’ultimo periodo, caratterizzato da un continuo volta faccia dei modelli di previsione. I problemi sono maggiori allorquando si debba dare un’idea precisa del tempo previsto in una determinata zona. La previsione non è infatti un’analisi di modelli, dove si traccia una linea di tendenza generale in base al movimento delle figure bariche. La previsione ha bisogno di continui aggiornamenti che noi contiamo di darvi anche nei prossimi giorni. Soprattutto quando si tratta di previsioni a medio termine che vanno oltre le 96 ore.