In attesa dell’inizio del Triduo Pasquale sembra d’obbligo munirsi di cappotto ed ombrello. L’immagine 2 mostra, grazie all’aiuto di un immagine Meteosat che sfrutta sia i canali del visibile che quelli dell’infrarosso, la discesa dell’aria fredda da nord durante la giornata di ieri. Le temperature in diminuzione di oggi testimoniano il suo scollinamento alpino investendo tutte le nostre Regioni.
In Europa
Dall’immagine 1, ovvero la consueta immagine mattutina satellitare, si evince il consolidamento della grande struttura ciclonica permanente islandese, solo ieri in fase neonatale sui cieli della terra dei geyser. Oggi la sua dimensione è corposa. L’intero mare del Nord ne viene completamente invaso. Piogge diffuse e cospicue sui territori britannici orientali e sui fiordi olandesi.
Insiste, contemporaneamente, la costante e determinata discesa gelida artica scandinava. Oltre ad innevare i territori centro-orientali europei, riesce ad infiltrarsi attraverso l’Arco Alpino ed a raggiungere il nostro Paese. I cumuli sviluppati del centro-europa, con la loro tipica disaggregazione, invadono l’intera Germania minacciando perturbazioni.
Ad occidente di tutta questa enorme sovranità ciclonica vige un tentativo insurrezionale anticiclonico in netta fase di protezione rivolta il territori spagnoli settentrionali, francesi e della Cornovaglia.
Ancora presente si mostra il vortice ciclonico atlantico al largo delle coste portoghesi. La sua struttura sembra sfilacciarsi ed indebolirsi, le piogge sono leggere e concentrate sul Distretto di Faro.
Al contrario, risulta molto attiva e minacciosa l’azione depressionaria tirrenica. La falla barica secondaria nata al largo del Golfo del Leone oggi è traslata in prossimità delle nostre Regioni tirreniche. L’intero centro ne affronta le conseguenze.
In Italia
Tendenziale aumento della nuvolosità al nord. Isolati rovesci e nebbia in pianura completano il quadro mattutino.
Nuvolosità irregolare al centro con rovesci sparsi soprattutto sul versante tirrenico e Sardegna.
Rovesci e temporali anche al sud. Il tutto completa una situazione irregolarmente nuvolosa in aumento.
Temperature in lenta e generale diminuzione.