Prima intensa perturbazione da molti mesi a questa parte in Liguria, anche se in dicembre c’erano state piogge di moderata intensità, e prime copiose nevicate dell’anno in montagna, specie nel settore alpino saltato dall’irruzione artica di gennaio.
La neve questa mattina sta scendendo a quote assai basse nell’entroterra savonese, nella webcam (rete LIMET come le altre di seguito) possiamo apprezzare la nevicata nel paese di Calizzano, a circa 600 metri di quota in Alta Val Bormida.
Nevicate nel settore alpino, finalmente imbiancata l’Alta Val di Tanaro, nella webcam ecco l’intenso evento in corso nella zona tra Piaggia e Monesi (circa 1300 metri di quota).
Nevicate anche nel Levante, ma a quote più elevate, solo sui crinali della Val d’Aveto. Ecco la situazione sulla vetta del Monte Bue a circa 1700 metri di quota.
Pioggia battente da questa notte e per tutta la mattinata su Genova. È proprio quella del capoluogo la zona colpita dalle piogge più intense. In centro città sono caduti circa 70 mm di pioggia, in alcuni quartieri si arriva a circa 90 mm. Attualmente le precipitazioni stanno diminuendo d’intensità. Ricordiamo che su Genova è in atto l’allerta arancione.
Piogge intense anche su tutta la Riviera di Levante fino alla Spezia, mentre su tutta la costa imperiese e savonese, quella che più sta soffrendo la siccità, gli accumuli sono risibili e al massimo di una decina di millimetri.
Il meteo migliorerà rapidamente durante la giornata di lunedì, ma martedì giungerà una nuova perturbazione. Fino ad almeno metà mese, ma probabilmente anche oltre, vi sarà la possibilità del transito di altre perturbazioni.