Il levante è un vento caldo, da est / nordest, che spira dal Canale di Alboran e viene incanalato verso lo stretto di Gibilterra. Le regioni interessate sono quindi la costa sudorientale spagnola, Gibilterra e il Golfo di Cadice. In genere tranquillo vento umido di brezza sulla costa sudorientale spagnola e le Baleari, il levante va a interessare come vento talvolta fino a burrasca anche la parte orientale del Golfo di Cadice.
Il nome inglese di questo vento, che giunge a Gibilterra incanalato proprio come vento da est, è Levanter. La denominazione deriva ovviamente dal punto cardinale corrispondente a dove si leva il sole.
Dal punto di vista sinottico, il levante può originarsi in tre modi diversi: a) alta pressione sull’Europa occidentale e bassa pressione a SW di Gibilterra in Atlantico e a sud di Gibilterra sul Marocco, b) cellula di alta pressione sulle Baleari (in questo caso il levante si localizza intorno allo stretto), c) fronte freddo in avvicinamento da ovest verso lo stretto di Gibilterra.
Dal momento che il levante in genere ha luogo in aria stabile con strato d’inversione sulla superficie marina, spesso è accompagnato localmente da nubi basse, nebbia, fumo e talvolta da deboli pioviggini, soprattutto dove impatta contro rilievi presso le coste.
Il levante può aver luogo in ogni momento dell’anno, ma è più frequente da luglio a ottobre e in marzo. Alternativamente alla sua controparte occidentale, il poniente, esso soffia sullo stretto di Gibilterra per tutto l’anno. Entrambi i venti possono raggiungere l’intensità di burrasca soprattutto in marzo e ottobre. In estate in genere il levante non è più intenso di una brezza moderata ed è soggetto a soffiare per periodi di quindici giorni consecutivi.
Durante l’inverno le burrasche di levante spesso seguono la fine di eventi di burrasca di mistral. Spesso le immagini satellitari delineano l’inizio di burrasche di levante quando nubi basse stratiformi coprono il cielo a oriente dello stretto di Gibilterra. Durante l’estate, le burrasche di levante sono in genere confinate solo allo stretto.
Occasionalmente il levante viene rinforzato dalla presenza di una depressione attiva a sud, attraverso la quale esso può intensificarsi bruscamente portando forti piogge a carattere temporalesco. Un buon esempio di un simile evento ha avuto luogo tra il 20 e il 24 novembre 2001. Il levante soffiava a forza 7 della scala Beaufort, con velocità medie sulle 34 mph (55 km/h), ma velocità di picco nelle raffiche a forza 9 (48 mph = 77 km/h).
Per gentile concessione di www.weatheronline.co.uk