• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’Europa si risveglia dal torpore: siccità e caldo anomalo diventano un ricordo

di Mauro Meloni
15 Feb 2011 - 13:42
in Senza categoria
A A
l’europa-si-risveglia-dal-torpore:-siccita-e-caldo-anomalo-diventano-un-ricordo
Share on FacebookShare on Twitter

Le anomalie di temperatura sull'Europa nel periodo compreso fra il 6 ed il 12 febbraio 2011. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte dati NOAA.^^^^^I totali pluviometrici sull'Europa nel periodo compreso fra il 6 ed il 12 febbraio 2011. Fonte dati NOAA.
TEPORE FUORI PERIODO A differenza dei primi giorni di febbraio comunque dominati dall’anticiclone, il meteo dell’ultima settimana sull’Europa ha visto una vigorosa impennata delle temperature, che ha risparmiato solo i settori più a nord dove si è gradualmente affacciata aria più fredda artica negli ultimi giorni della settimana. L’anticipo di primavera si è concretizzato attraverso l’arrivo di una bolla d’aria sub-tropicale, annessa al massimo fulgore di un campo di alta pressione ben radicato sul Mediterraneo.

Le maggiori anomalie termiche dell’ultima settimana si sono concentrate soprattutto sui settori centro-orientali dell’Europa, con picchi molto elevati sulla regione alpina, soprattutto oltre i nostri confini, tra la Baviera e le Alpi Austriache. Niente di sorprendente, se si considera che il caldo più eclatante l’anticiclone l’ha portato proprio sui rilievi montuosi.


MONOLOGO DELL’ANTICICLONE La statica presenza dell’alta pressione ha portato le maggiori conseguenze sul Mediterraneo, con una pressoché totale assenza di precipitazioni che ha riguardato in misura molto drastica anche l’Italia. In precedenza, nei primissimi giorni del mese, almeno il Sud ha avuto a che fare con una fase perturbata ma, tolta questa, tutta la prima metà di febbraio è stata contraddistinta dalla monotonia e dalla siccità.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
quanta-fatica-per-l’atlantico,-ma-lo-sfondamento-e-ormai-iniziato:-non-si-torna-piu-indietro

Quanta fatica per l'Atlantico, ma lo sfondamento è ormai iniziato: non si torna più indietro

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
raffreddamento-termico-gia-in-atto-sulla-russia,-ritorno-alla-norma.-gelo-intenso-alle-porte?

Raffreddamento termico già in atto sulla Russia, ritorno alla norma. Gelo intenso alle porte?

5 Dicembre 2009
meteo-milano:-da-domenica-torna-la-primavera

Meteo MILANO: da domenica torna la primavera

23 Marzo 2018
domani-residui-fenomeni-al-sud,-da-sabato-flusso-oceanico-in-rinforzo

Domani residui fenomeni al sud, da sabato flusso oceanico in rinforzo

29 Novembre 2007
nevica-sui-castelli-romani,-fiocchi-sin-su-viterbo

NEVICA sui Castelli Romani, fiocchi sin su Viterbo

7 Febbraio 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.