L’estate pare tornata in piena salute, dopo un mese d’Agosto così tormentato, e che sembrava mostrare segnali imminenti d’autunno anticipato.
In realtà ci apprestiamo a vivere una fase prolungata di granitica stabilità, che vedrà anche le temperature crescere nei prossimi giorni fino a valori simil-estivi, quando l’Anticiclone delle Azzorre sarà supportato da una componente in quota di matrice nord-africana.
Tale rafforzamento dei geopotenziali in quota, con massimi barici che potranno sfiorare nei primi giorni della settimana addirittura i 600 dam all’altezza di 500 hPa tra Golfo del Leone e Alpi occidentali, intensificherà l’effetto della subsidenza, con compressione della colonna d’aria (peraltro calda e secca anche in quota) verso il basso, e conseguente riscaldamento dei bassi strati.
L’unica novità saliente della giornata odierna ci viene offerta dalle immagini del Meteosat 8, che mostrano l’avvicinamento di deboli infiltrazioni nuvolose da ovest, che però nella loro marcia tenderanno in parte a dissolversi per via della presenza di moti discendenti nell’atmosfera associate alla stabilità Anticiclonica.
Solo sulle regioni del nord, ove il campo Anticiclonico si presenta più debole, nelle prossime ore le nubi riusciranno a determinare parziali velature, infastidendo localmente il soleggiamento, per il momento solo sul settore più occidentale.
Dominio del sole sulle restanti zone dell’Italia, con predominio ancora di circolazione fresca nord-occidentale, più vivace sulle aree costiere del basso Adriatico e dello Ionio.
Per la giornata di domani, a parte temporanee residue velature di passaggio sulle regioni Adriatiche, il sole sarà protagonista, con ulteriore generale aumento termico più avvertito sulle regioni nord-occidentali, ove giungerà aria via via più calda in quota.
Ecco infine le temperature rilevate in questo momento su alcune località, dovunque il clima è favolosamente gradevole (considerando anche i tassi d’umidità generalmente bassi), con escursione termica sempre piuttosto rilevante:
Foggia/Amendola +31°C
Latina +31°C
Lampedusa +30°C
Catania/Fontanarossa +29°C
Reggio Calabria +29°C
Bologna/Borgo +28°C
Cagliari/Elmas +27°C
Firenze/Peretola +27°C
Napoli/Capodichino +27°C
Verona/Villafranca +27°C
Cervia +26°C
Milano/Linate +26°C
Bergamo/Orio Serio +25°C
Brindisi/Casale +25°C
Perugia +25°C
Trieste +25°C
Torino/Caselle +24°C
Venezia/Tessera +24°C
Genova/Sestri +23°C