E sì. Bisogna dirlo: l’estate 2007 ci ha messo davvero a dura prova, e lo ha fatto con ben 3 ondate di calore che hanno fatto schizzare i termometri ben oltre i 40 gradi.
Potremmo definirla senza ombra di dubbio estate dei record.
Seppur tutto lo Stivale sia stato colpito, il Sud ha dovuto farne le spese maggiori, con giornate termicamente invivibili, incendi boschivi di enormi entità, e cosa ancor più grave, vittime.
Tutto questo però, sembra stranamente un lontano ricordo; uso il termine stranamente perché, a ben pensare, solo 15 giorni fa, il meridione era ancora una fornace.
I primi giorni di settembre invece, sono stati teatro di una robusta irruzione artica che, prima sulle regioni del centro-nord, e successivamente al sud, ci ha allontanati dalla canicola estiva, portando temporali e generosi abbassamenti termici.
Nonostante la fase fredda si sia placata, lasciando il posto all’altra faccia della medaglia settembrina, quella estiva per intenderci, le temperature rientreranno sì nelle medie del periodo, ma manterranno gradevolezza nelle ore diurne e piacevole frescura in quelle notturne.
Per comprendere ancora meglio l’evoluzione attuale, basta dare un’occhiata ad alcune temperature della scorsa giornata:
Roma Fiumicino +16.0° min / +25.5° max
Napoli Capodichino +14.9° min / +26.1° max
Capo Palinuro +18.0° min / +26.6° max
Bari Palese +15.3° min / +24.3° max
Brindisi +17.4° min / +24.2° max
Messina +18.8° min / +28.4° max
Catania Fontanarossa +14.0° min / +29.2° max
Palermo Boccadifalco +18.4° min / +26.8° max
Nella giornata di domani, grazie ad un ulteriore rinforzo del campo anticiclonico di matrice oceanica, al meridione permarranno condizioni di stabilità, con cielo sereno o poco nuvoloso, specie sui settori tirrenici, e qualche possibile rovescio sulla dorsale calabra.
Per ciò che concerne le temperature, non si prevedono sostanziali variazioni.
I venti continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali, portando temperature particolarmente fresche nella notte e al mattino.
Settembre, dunque, proseguirà la sua corsa in maniera parzialmente estiva, ma all’insegna di un clima che si manterrà mite e gradevole.