• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 1 Giugno 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’Estate che non ti aspetti. Eccola in gran forma

di Ivan Gaddari
10 Ago 2011 - 19:24
in Senza categoria
A A
l’estate-che-non-ti-aspetti.-eccola-in-gran-forma
Share on FacebookShare on Twitter

Anche la prossima settimana l'Alta Pressione delle Azzorre dovrebbe continuare a proteggere l'Italia da eventuali incursioni perturbate. Insomma, l'Estate proseguirà finalmente senza alcuna difficoltà. Elaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.
Fresco sì, ma col bel tempo:
l’Italia è alle prese con un afflusso d’aria particolarmente fresca proveniente dal nord Europa. La saccatura Artica, che l’accompagna, non è in grado di raggiungere l’Italia perché da ad ovest è presente una struttura anticiclonica che tende ad espandersi sulle nostre regioni.

Diamo il benvenuto all’Alta delle Azzorre:
già, quell’Anticiclone che davamo per disperso ha deciso di rimettersi in pista. Se il tempo è in fase di miglioramento lo si deve a lei, l’Alta Pressione delle Azzorre. Attualmente sta inviando in Italia una propaggine, ma ben presto scardinerà le resistenze cicloniche e prenderà fissa dimora alle nostre latitudini.

Il meteo a Ferragosto:
la protezione anticiclonica sarà tale per cui su 3/4 dell’Italia ci sarà il sole. Un sole non troppo caldo, anche se probabilmente un lieve contributo subtropicale porterà un po’ di caldo – non troppo – soprattutto al Sud e nelle Isole. A questo punto è bene aprire una parentesi. Pocanzi abbiamo menzionato le perturbazioni atlantiche e abbiam detto che la struttura anticiclonica riuscirà a confinarle oltre le Alpi. Un’azione di sbarramento che nelle regioni Settentrionali potrebbe mostrarsi fallace a cavallo del Ferragosto, il ché potrebbe significare l’intrusione di un impulso instabile e conseguentemente un parziale peggioramento di natura temporalesca.

Dominio Anticiclonico?:
Analizzando le più autorevoli proiezioni Modellistiche, parrebbe di sì. L’Alta Pressione potrebbe traghettarci in prossimità della fine d’Agosto, o perlomeno all’interno dell’ultima decade del mese.

Focus: il tempo sino al 23 agosto 2011
I venti da nord, che soffiano forti nelle regioni Meridionali, inizieranno a placarsi nella giornata di giovedì. La graduale espansione anticiclonica, descritta in sede evolutiva, prenderà per mano l’Italia conducendole all’interno di un periodo prettamente estivo. Sole e temperature in rialzo ci accompagneranno specialmente nel weekend, aprendo le porte ad un Ferragosto stabile e soleggiato su gran parte della Penisola. Solamente il Nord, lo ribadiamo, potrebbero subire gli effetti destabilizzanti di un impulso Atlantico e di conseguenza di un temporaneo peggioramento temporalesco.

In seguito la vigoria Anticiclonica dovrebbe assicurare una fase di bel tempo che si protrarrebbe sino alla conclusione dello step previsionale. Tornerebbe un po’ di caldo, soprattutto al Sud e nelle Isole e la causa sarebbe imputabile ad un lieve contributo di natura africana.

Evoluzione sino al 28 agosto 2011
La stabilità sembra avere tutta l’intenzione di proseguire sino a fine mese. Ovviamente è un arco temporale talmente ampio che necessita di opportune rivisitazioni. Anche perché, in quel periodo, a livello Europeo cominceranno a intravedersi le prime schermaglie autunnali.

In conclusione.
Quel che molti speravano sta avvenendo. Dopo un Luglio poco estivo, ecco la stagione riprendersi nel periodo più propizio alle classiche ferie estive.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’anticiclone-frena-le-perturbazioni-atlantiche,-sereno-da-nord-a-sud

L'Anticiclone frena le perturbazioni Atlantiche, sereno da Nord a Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
agosto-proseguira-su-binari-consolidati

Agosto proseguirà su binari consolidati

8 Agosto 2005
strada-disseminata-d’ostacoli-per-l’anticiclone:-sorprese-nevose-al-nord?

Strada disseminata d’ostacoli per l’Anticiclone: sorprese nevose al Nord?

15 Febbraio 2012
le-tendenze-invernali-degli-anni-2000-sulla-nostra-penisola

Le tendenze invernali degli anni 2000 sulla nostra Penisola

10 Gennaio 2007
la-neve?-le-previsioni-delle-nevicate-per-le-prossime-ore

La neve? Le previsioni delle nevicate per le prossime ore

23 Novembre 2005
Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.