Fresco sì, ma col bel tempo:
l’Italia è alle prese con un afflusso d’aria particolarmente fresca proveniente dal nord Europa. La saccatura Artica, che l’accompagna, non è in grado di raggiungere l’Italia perché da ad ovest è presente una struttura anticiclonica che tende ad espandersi sulle nostre regioni.
Diamo il benvenuto all’Alta delle Azzorre:
già, quell’Anticiclone che davamo per disperso ha deciso di rimettersi in pista. Se il tempo è in fase di miglioramento lo si deve a lei, l’Alta Pressione delle Azzorre. Attualmente sta inviando in Italia una propaggine, ma ben presto scardinerà le resistenze cicloniche e prenderà fissa dimora alle nostre latitudini.
Il meteo a Ferragosto:
la protezione anticiclonica sarà tale per cui su 3/4 dell’Italia ci sarà il sole. Un sole non troppo caldo, anche se probabilmente un lieve contributo subtropicale porterà un po’ di caldo – non troppo – soprattutto al Sud e nelle Isole. A questo punto è bene aprire una parentesi. Pocanzi abbiamo menzionato le perturbazioni atlantiche e abbiam detto che la struttura anticiclonica riuscirà a confinarle oltre le Alpi. Un’azione di sbarramento che nelle regioni Settentrionali potrebbe mostrarsi fallace a cavallo del Ferragosto, il ché potrebbe significare l’intrusione di un impulso instabile e conseguentemente un parziale peggioramento di natura temporalesca.
Dominio Anticiclonico?:
Analizzando le più autorevoli proiezioni Modellistiche, parrebbe di sì. L’Alta Pressione potrebbe traghettarci in prossimità della fine d’Agosto, o perlomeno all’interno dell’ultima decade del mese.
Focus: il tempo sino al 23 agosto 2011
I venti da nord, che soffiano forti nelle regioni Meridionali, inizieranno a placarsi nella giornata di giovedì. La graduale espansione anticiclonica, descritta in sede evolutiva, prenderà per mano l’Italia conducendole all’interno di un periodo prettamente estivo. Sole e temperature in rialzo ci accompagneranno specialmente nel weekend, aprendo le porte ad un Ferragosto stabile e soleggiato su gran parte della Penisola. Solamente il Nord, lo ribadiamo, potrebbero subire gli effetti destabilizzanti di un impulso Atlantico e di conseguenza di un temporaneo peggioramento temporalesco.
In seguito la vigoria Anticiclonica dovrebbe assicurare una fase di bel tempo che si protrarrebbe sino alla conclusione dello step previsionale. Tornerebbe un po’ di caldo, soprattutto al Sud e nelle Isole e la causa sarebbe imputabile ad un lieve contributo di natura africana.
Evoluzione sino al 28 agosto 2011
La stabilità sembra avere tutta l’intenzione di proseguire sino a fine mese. Ovviamente è un arco temporale talmente ampio che necessita di opportune rivisitazioni. Anche perché, in quel periodo, a livello Europeo cominceranno a intravedersi le prime schermaglie autunnali.
In conclusione.
Quel che molti speravano sta avvenendo. Dopo un Luglio poco estivo, ecco la stagione riprendersi nel periodo più propizio alle classiche ferie estive.