L’unico segnale evidente che non ci troviamo in piena estate è che le ore di luce sono drasticamente diminuite. Per il resto tutto lascia pensare che le giornate che stiamo vivendo appartengono al piu’ assolato e classico mese di luglio piuttosto che alla fine di ottobre.
Temperature massime oltre i 30 °, cielo a tratti lattiginoso, fastidioso e umido vento di scirocco che acuisce la sensazione di calore e climatizzatori nelle auto a pieno regime. E’ questo lo
scenario meteo che si presenta in Sicilia in questo scorcio di fine ottobre.
Di chi è la colpa? Semplice. La causa di questo stato di cose è la oramai “classica” goccia fredda che scivola dal nord Europa per il verso dei meridiani in direzione sud al largo delle coste del Portogallo. E’ proprio questa la configurazione barica che questa estate ha portato le diverse ondate di calore nelle nostre terre facendoci sopportare le pene dell’inferno.
E’ ovvio che il richiamo caldo causato dalla richiamata falla barica in pieno Atlantico ha ora meno effetto di quelli in piena estate. Anche se non sembra siamo sempre a fine ottobre!
Intanto i sempre numerosi turisti tedeschi e francesi approfittano
delle insperate temperature estive per affollare i litorali siculi che sembrano non doversi spopolare mai dall’inizio di maggio ad oggi.
Gli amanti del freddo e della pioggia dovranno pazientare ancora qualche giorno.
Gli ultimi run dei principali modelli sembrano voler dire che questo mese ci accompagnerà nelle mani di novembre con temperature piuttosto “miti”. Non si intravede ancora nessuna seria irruzione fredda almeno fin verso la prima settimana del nuovo mese.