L’evoluzione generale
La goccia fredda descritta più volte nel corso di questi ultimi giorni lascerà spazio ad una spinta dell’alta pressione delle Azzorre proveniente da Ovest. Ciò determinerà un miglioramento del tempo anche sulle regioni del sud, le ultime interessate da nubi e piogge. Tuttavia il sole non splenderà sempre deciso, perché alcuni passaggi nuvolosi oscureranno il cielo del weekend. In compenso farà meno freddo e i venti saranno deboli.
Andiamo nel dettaglio del giorno 22 settembre 2005
Giovedì avremo ancora tante nubi distribuite tra il Sud e le regioni Adriatiche. I venti saranno ancora settentrionali ma deboli, mentre le temperature faranno registrare un leggero aumento sui versanti occidentali.
Insomma, passano i giorni della nuova settimana ma il copione resta quasi lo stesso: nubi, tante nubi al Sud e sulle regioni di Levante, un po’ più di sole invece sui settori Tirrenici ed al Nordovest. Cosa significa? Che laddove la coltre nuvolosa sarà più densa e scura darà origine a fenomeni di instabilità diffusa, con temporali ed acquazzoni sparsi. Più precisamente su Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata e Campania. E poi su rilievi di Abruzzo, Marche e Lazio, nonché sulla Sardegna orientale.
Un po’ più di sole invece al Nordovest e sui settori tirrenici del Centro, dove la radiazione riuscirà a scaldare un po’ l’aria resa fresca dai freddi venti dei giorni passati.
Tendenza per i giorni successivi
Il percorso verso il nuovo weekend ci porterà un miglioramento, specie dal punto di vista delle piogge. Avremo infatti nuove nubi da Ovest, con venti che diverranno deboli di direzione variabile e di conseguenza temperature in leggero aumento.
Per venerdì ci sarà ancora bagnato al Sud, specie su Puglia, Calabria e Sicilia orientale. In queste regioni avremo infatti tante nubi, specie al pomeriggio e sui rilievi. Temporali e acquazzoni saranno ancora gli ingredienti fondamentali di una ricetta oramai settimanale. Andrà meglio sul resto d’Italia, dove le nubi saranno meno e il sole sarà presente a scaldare l’aria e permetterci di riporre l’ombrello nei cassetti.
E il sabato? Bene, le piogge cesseranno anche al Sud, mentre nuove nubi da Ovest invaderanno il cielo italiano. Ma saranno nubi perlopiù alte e stratificate, praticamente innocue dal punto di vista precipitativo. Certo la presenza di una coltre nuvolosa disturberà un po’, ma almeno gli ombrelli potranno rimanere a casa. Solo sui rilievi e l’Appennino Tosco Emiliano saranno possibili alcuni isolati temporali.
In conclusione
I tempi del peggioramento saranno rispettati e già in vista del nuovo fine settimana si potrà osservare un lento miglioramento. Tuttavia, come detto in sede di analisi, le nubi saranno ancora presenti, anche se poi non daranno luogo a precipitazioni. Ma il colore grigio del cielo sembra voglia ricordarci che oramai l’estate 2005 volge al termine, bella o brutta che sia stata.