Detto che le giornate, almeno nelle ore diurne, ci stanno regalando un clima quasi primaverile ciò che possiamo aggiungere è che nel fine settimana – quando prenderà il via la lunga fase anticiclonica – avremo un ulteriore aumento delle temperature. Un aumento che coinvolgerà gran parte d’Italia, eccezion fatta per alcune zone del Sud Italia e delle due Isole Maggiori.
La mappa delle variazioni termiche delle ore 13 di domenica 08 Novembre, rispetto ad oggi, confermano quanto scritto. I rialzi più corposi riguarderanno il Nord Italia (in particolare le zone alpine) e le regioni centrali. In media guadagneremo 2-3°C, ma non mancheranno picchi di 3-4, anche 5-6°C in più (confini alpini orientali).
E’ interessante notare come gli aumenti si estendano a tutte le coste tirreniche, giungendo anche al Sud. Sempre al Sud e Sicilia, si notano diminuzioni presumibilmente dettate da un temporaneo scorrimento d’aria fresca settentrionale lungo il fianco orientale dell’Alta Pressione (inizialmente avrà il perno sbilanciato sull’Europa occidentale).