Mentre le massime registreranno poche variazioni e in gran parte orientate verso piccoli ribassi, le massime tenderanno a crescere ancora. Soprattutto nella notte di domenica su lunedì 6 Luglio. Osserviamo la mappa delle variazioni di temperature delle ore 02 proprio di lunedì, rispetto ad oggi.
Ciò che balza subito all’occhio è l’aumento pressoché diffuso, salvo molte zone costiere adriatiche, alcune interne del Centro Sud e poche aree delle due Isole Maggiori. Non saranno rialzi eclatanti, certo, ma non dobbiamo scordarci che si verrà da minime eccezionalmente alte e che si avvarranno di livelli di umidità relativa altrettanto elevati.
Gli aumenti più importanti coinvolgeranno il Nord Italia, con punte di 4-5°C tra Lombardia e Emilia Romagna. Aumenti di 2-3°C riguarderanno le altre regioni ed anche parte delle Centrali tirreniche, mentre nel resto d’Italia si aggireranno mediamente tra 1 e 2°C. Sembrano pochi, ma con l’umidità alle stelle si potranno superare facilmente i 30°C percepiti in numerosissime città italiane.