La situazione meteorologica particolare, con un anticiclone africano posizionato sul Sud Italia, e le correnti atlantiche più fresche in grado di penetrare fin sull’Europa Centrale, hanno favorito quei contrasti termici in grado di generare forti temporali sullo Stato tedesco.
Bisogna considerare che, generalmente, il mese di Giugno è quello più piovoso dell’anno, sulla Germania, tuttavia l’anomalia pluviometrica è iniziata già nel mese di Maggio, caratterizzato da piogge che sono state il doppio, o a volte il triplo delle medie di pioggia che ammontano a valori compresi tra 50 e 60 mm per la parte centro settentrionale.
Questi sono i quantitativi al momento accumulati su alcune importanti città tedesche, pur consapevoli del fatto che da qui alla fine del mese di Giugno altra pioggia dovrebbe cadere su tutta la Nazione:
A Bonn la media di Giugno è di 61,7 mm, al momento ne sono caduti 71,2 (dopo i 129,2 mm di Maggio)
Berlino – Tempelhof ha una media mensile di 65,2 mm (Giugno è il mese più piovoso dell’anno).
Al momento ne sono caduti 94,4 (dopo i ben 149,0 mm di Maggio).
La piovosa città di Augsburg, presenta delle medie di pioggia, in Giugno e Luglio, di 81,0 e di 100,1 mm rispettivi.
Quest’anno ne sono caduti 148,7 a Maggio e 102,9 mm a Giugno.
A Francoforte i due mesi dell’anno presentano una media pluviometrica di 56,8 e 61,2 mm.
Quest’anno sono caduti, rispettivamente, 78,4 e 148,6 mm di pioggia.
Anche Monaco di Baviera è una delle città tedesche più piovose, avendo una media mensile di 100,9 mm in Maggio e di 106,7 mm in Giugno.
Quest’anno sono caduti, rispettivamente, 176,4 mm in Maggio, e 45,4 mm in Giugno.
Interessante anche confrontare i dati della vetta dello Zugspitze, piovosissima (e nevosissima), in quanto in Maggio e Giugno dovrebbero cadervi 154,6 e 167,4 mm rispettivi.
Quest’anno siamo addirittura a 304,8 mm in Maggio, e 123,6 mm in Giugno.
Ma, come detto, i dati riguardanti Giugno 2007 sono solo parziali, in quanto da oggi fino alla fine del mese la Germania dovrebbe essere investita da una nuova e duratura ondata di precipitazioni.
Si preannuncia, dunque, un bimestre record estivo in fatto di pioggia, su tutta la Nazione.