Una intensa perturbazione di origine tropicale ha insistito per giorni su vasti settori della Penisola Indiana, causando piogge localmente molto intense e persistenti lungo una linea, in diagonale tra il Bangla Desh e il sud dell’India. Dacca, capitale del Bangla Desh, ha ricevuto 185 mm in 4 giorni (tra mercoledì e sabato), mentre nello stesso periodo 271 mm sono stati registrati a Balasore, nel nordest dell’India. Anche Tiruchchirappalli, nel sud dell’India, ha registrato moltissima pioggia, con quasi 250 mm in 48 ore.
Riferendoci agli accumuli della sola giornata di sabato 22 ottobre (dalle 0 GMT del sabato alla stessa ora di domenica), piovosissime sono state Sylhet e Ishurdi in Bangla Desh (144 e 204 mm), ma anche Cochin e Bangalore nel sud dell’India (208 e 121 mm).
Il maltempo che ha insistito sull’Italia nei giorni scorsi ha interessato anche parte della Penisola Balcanica, in particolare i paesi della ex Jugoslavia. Niksic, in Serbia-Montenegro, ha ricevuto 96 mm di pioggia sabato 22 ottobre, e molte sono state le località che hanno registrato oltre 30 mm.
Sabato 22 ottobre le temperature in Argentina sono rientrate nella norma nella regione di Buenos Aires (massime 25,6°C all’aeroporto Ezeiza della capitale, oltre 6°C in meno del giorno precedente, 25,0°C a Rosario), rimanendo però molto alte nel nordovest del paese. In questa regione questi alcuni valori massimi: Tartagal 40,4°C, Santiago del Estero 37,7°C, Tucuman 36,2°C, Jujuy (m 1167) 36,2°C.