Precipitazioni molto abbondanti in Bielorussia venerdì 6 luglio. Tra le 18 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì, 96 mm a Pinsk, 45 a Baranovici, 38 a Lida e Brest, 37 a Grodno e Mozyr. La pioggia è stata accompagnata da vento forte, con raffiche fino a 68 km/h a Gomel, Mogilev e Orsa , fino a 65 km/h a Pinsk e Mozyr.
La depressione sull’Europa orientale (pressione fino a 980 hpa a Minsk) responsabile delle piogge in Bielorussia e Lituania (21 mm in 6 ore a Vilnius venerdì) ha originato venti orientali sul nord Europa. Questi venti, discendendo caldi e secchi dalle Alpi Scandinave, hanno causato localmente temperature massime moto elevate sulle coste norvegesi, soprattutto nella parte centrale del paese. Venerdì, la temperatura massima ha raggiunto i 27,1°C a Bodo, dove la media delle massime di luglio è 15°C. 28°C la massima a Mo I Rana, Mosjoen e Bronnoysund, le cui medie delle massime di luglio sono 16°, 16° e 15°C. Alta anche la massima di Trondheim, 26,6°C, quasi 10°C oltre la media delle massime del periodo. Al Faro di Skrova, alle Lofoten (oltre il Circolo Polare), i 25,5°C di massima, pur notevoli, sono meno “clamorosi” dei 19,1°C di minima.
Caldo in gran parte della Spagna venerdì 6 luglio. Queste alcune massime: Cordoba 37,9°C, Badajoz 37,4°C, Ciudad Real e Granada 36,0°C, Caceres 35,8°C, Madrid Barajas 34,9°C, Salamanca 33,9°C (dopo una minima di 10,1°C!). Alcune medie delle massime di luglio: Ciudad Real 33°C, Madrid 32°C, Salamanca 29°C.
Una intensa perturbazione ha interessato giovedì l’Isola del Nord della Nuova Zelanda. Nella serata vi sono stati diversi tornadoes, almeno 6, nell’area intorno a New Plymouth, che si trova nell’ovest dell’isola, sulla costa del Mare di Tasman. Particolarmente colpita l’area intorno a Mount Taranaki, segnatamente le cittadine di Oakura, Egmont Village, Inglewood e Waitara. La tempesta ha lasciato decine di famiglie senza casa, 7000 abitazioni senza corrente, oltre a causare milioni di dollari di danni. Il centro più danneggiato è stato Oakura, sul mare, dove oltre 50 abitazioni sono state seriamente danneggiate (tanto da essere non più abitabili) e una donna è rimasta ferita. Vari testimoni hanno segnalato l’arrivo in contemporanea, su Oakura, di tre tornadoes, durante un temporale caratterizzato da intensissima attività elettrica.
Giovedì 5 e venerdì 6 luglio copiose nevicate hanno interessato diverse zone della Nuova Zelanda, nell’Isola del Sud, specie nel settore Centro-orientale, localmente fino al livello del mare. Particolarmente colpite la zona dei Laghi del Sud e la provincia Mackenzie. Diverse le slavine che hanno bloccato i principali passi della zona, mentre neve e pioggia ghiacciata si sono spinte fino al livello del mare nelle aree di Christchurch e Timaru. Soddisfazione tra gli operatori delle stazioni di sport invernali, dove sono caduti fino a 35 cm di neve. Altre nevicate sono attese nel corso del weekend.
Piogge intense anche venerdì 6 luglio in parte dell’India nordorientale. Tra le 18 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì, sono caduti 233 mm a Bankura e 175 a Jamshedpur. In quest’ultima stazione, 482 i millimetri registrati in 72 ore, tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di venerdì.
Piogge abbondanti causate da un fronte freddo semistazionario hanno investito parte della Cina centrale tra giovedì e venerdì. Alcuni dei nubifragi più intensi hanno colpito la parte orientale della provincia di Sichuan. A Wanyuan, per esempio, 200 mm sono caduti in 36 ore, tra giovedì mattina e venerdì sera, ora locale. Luglio è il mese più piovoso a Wanyuan, tuttavia in 36 ore è caduta l’80% della pioggia che mediamente cade in tutto il mese. Daxian ha registrato 140 mm nelle stesse 36 ore.
Piogge torrenziali tra Texas e Louisiana venerdì 6 luglio. Tra le 6 e le 18 GMT, 99 mm a Shreveport, 91 a Beaumont / Port Arthur, 85 a Lake Charles.
Ancora gran caldo nel Sahara algerino giovedì e venerdì. Giovedì, queste le massime più elevate: Adrar 48,4°C, Timimoun e In Salah 48,0°C, Beni Abbes 47,2°C. Venerdì, In Salah 47,7°C, Adrar 47,6°C, Timimoun 46,4°C.