Dando una sguardo alla mappa ad alta risoluzione relativa alle piogge previste per oggi, abbiamo la conferma che le due regioni coinvolte dalle maggiori precipitazioni saranno Sicilia e Calabria. Secondo il nostro modello matematico potrebbero cadere, localmente, dai 20 ai 30 mm di pioggia. Aguzzando la vista si scorgono piccole aree colorate in viola: si tratta del Palermitano e della Sila. Qui i violenti temporali potrebbero scaricare al suolo sino a 50-60 mm di pioggia.
Più tardi vi proporremo anche l’aggiornamento sugli indici d’instabilità, ovvero quel parametro che ci consente di stabilire dove potrebbero abbattersi i temporali più violenti. Or bene, dandogli un rapido sguardo abbiamo intravisto dei valori molto alti sul settore ovest della Sicilia, lungo la fascia ionica insulare e in Calabria. Probabile, quindi, che gli accumuli indicati pocanzi risultino addirittura sottostimati e che localmente vadano a verificarsi fragorosi nubifragi.
Interessante, infine, evidenziare anche il ritorno di qualche pioggia tanto sulla dorsale appenninica quanto sull’arco alpino. Si tratterà di precipitazioni a prevalente carattere temporalesco – di entità nettamene inferiore rispetto a quanto accadrà a sud – che si manifesteranno nelle ore più calde della giornata.