L’evento del giorno
Non sono molte le novità rilevabili oggi, ma la più evidente è l’avvicinarsi alla Sardegna di una linea d’instabilità. Essa si muove molto lentamente in un campo di Alta Pressione.
Considerazione
Stiamo attraversando un periodo che si propone di essere prossimo ad un cambiamento consistente delle condizioni meteo, tuttavia, osservando il tempo odierno possiamo constatare che abbiamo superato la metà del mese di febbraio e che in Italia continuano ad essere assenti, quasi ovunque, le precipitazioni.
Le temperature diurne, complice anche un buon soleggiamento, salgono facilmente su valori prossimi alla norma stagionale. I pomeriggi di febbraio, non sono più quelli di dicembre e gennaio e le escursioni termiche tra notte e giorno si accentuano sempre più.
Che tempo fa al Nord
Le condizioni meteo sono diffusamente buone e tipicamente anticicloniche. La nebbia è tornata anche fitta, ma solo nelle ore più fredde del giorno, su molte località padane, le nubi si addensano basse, alternate a timide schiarite in Liguria, c’è il sole in montagna.
Al Centro e Sardegna
Il tempo è buono ovunque, la nuvolosità è ovunque irregolare e poco consistente. Non fa più freddo della norma, ed anzi, in Sardegna, per l’avvicinarsi della linea d’instabilità, le temperature minime sono anche salite.
Al Sud e Sicilia
Il tempo al Sud Italia ed in Sicilia è variabile, sono da segnalare dei sporadici temporali notturni nel nord est della Sicilia. La nuvolosità è irregolare anche nel versante Adriatico, dove si sono fatti sentire gli effetti di un impulso di aria fredda che è transitato ieri.
L’Italia vista dal satellite
La parte più avanzata di un sistema frontale si sta avvicinando rapido alla Sardegna, mentre la parte più attiva è prossimo alle Baleari. Il suo moto verso oriente sarà lento ed incerto.
Nubi irregolari interessano il Sud Italia e la Sicilia e sono prodotte dal contrasto termico con aria fredda che giunge dai Balcani.
Ma come sarà la giornata odierna?
Variabile su Liguria, Sardegna e Sud Italia.
Tempo generalmente buono altrove, con possibilità di nebbie mattutine in Val Padana.
Progetti del tempo per i prossimi giorni.
Le linee di tendenza vedono un graduale peggioramento, con un abbassamento della temperature specialmente sul centro nord.