L’Italia tende a scomparire. Ovviamente non è un’allusione catastrofica, ma solo meteorologica. Bisogna osservare attentamente l’immagine per scorgerne i confini. Tutta la fascia centrale è sommersa da nubi molto dense che oscurano il cielo.
In Europa
Iniziando l’osservazione satellitare da nord si può avvistare la formazione ciclonica irlandese. Questa è il cuore di un’occlusione che invade tutte le coste settentrionali scozzesi fino a perdesi in pieno Mare del Nord.
In Scandinavia si mostrano cieli sereni, offuscati da qualche nevicata sparsa. Le temperature sono ancora molto basse e l’influenza dei venti artici continentali è ancora molto attiva.
Nel centro dell’Europa persiste la presenza immobilista del fronte polare. Nubi basse e ben distribuite inondano di piogge l’intero settore orientale francese e tutta la Germania. Piogge che si spingono minacciose verso il nord Italia.
Proseguendo l’analisi verso la Penisola Iberica si può notare nuovamente la concentrazione nuvolosa sovrastante i Pirenei, alimentata dalla vicina falla barica in vacanza sulla Costa Brava.
Infine, soffermiamo l’attenzione sull’Italia. Il possente corpo nuvoloso pervenuto dalle zone atlantiche nei giorni scorsi ed il flusso caldo-umido nordafricano in risalita da ieri hanno condensato sulla nostra Penisola un corpo nuvoloso di vaste dimensioni. La scarsa circolazione d’aria non permette la sua veloce disgregazione. Il sole viene dimenticato, almeno per questa mattina, le piogge, le nebbie e le foschie sono diffuse, anche se scarsi sono i fenomeni temporaleschi.
Il bel tempo si trova solo in Sicilia, riscaldata anche oggi dai venti subtropicali.
In Italia
Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse al nord. Fenomeni temporaleschi concentrati sull’arco alpino e prealpino. Manifestazioni che tendono ad estendersi sino alle pianure.
Il centro è un’unica nuvola. Dal Tirreno all’Adriatico non si vedono schiarite.
Nuvolosità intensa sul versante tirrenico meridionale. Nubi medio-alte segnano il confine con una Sicilia, parzialmente coperta, ma primo baluardo del bel tempo.