E’ stata una domenica difficile, per il maltempo, un pò in tutte le Marche!
L’aria artica moderatamente fredda che ha fatto irruzione da nord-est nella serata di sabato ha continuato ad alimentare anche ieri la depressione con centro sul Sud Italia. Le nuvole, invorticandosi intorno al minimo, hanno insistito sull’intera regione, ma le precipitazioni si sono accanite soprattutto nelle province centro-meridionali. Cadute punte di 70-75 mm. nel Fabrianese e nell’Ascolano, mentre sulla costa tra Macerata ed Ancona nord sono caduti tra i 25 ed i 40 mm. di pioggia. Le temperature sono scese anche di 10°C rispetto al giorno prima, sabato 13 novembre, fermandosi ad una massima di appena +5.6° ad Urbino (min. +2.0°) e di +8.5° a Fabriano. La neve ha imbiancato i rilievi dell’interno sopra i 6-700 mt. (c.a. 50 cm. alle Forche Canapine), ma i fiocchi bianchi hanno raggiunto a tratti quote più basse, intorno ai 450 mt..
Le piogge hanno gonfiato i fiumi soprattutto nell’Ascolano e ci sono stati alcuni allagamenti. Fiumi in piena anche nelle province di Macerata ed Ancona, oltre che per le piogge copiose, anche per il mancato deflusso delle acque alla foce, dovuto ai marosi.
Ed è stato proprio il mare, unito al vento fortissimo di bora, a creare i disagi ed i danni maggiori! Mareggiate spaventose hanno assediato la costa da Pesaro all’Ascolano, imperversando con particolare ferocia tra Ancona e Civitanova Marche. Danni ingenti agli stabilimenti, all’arenile ed alle infrastutture che s’affacciano sul litorale. Paura al porto di Ancona per una nave che rischiava di urtare contro una piattaforma petrolifera al largo del capoluogo, e che non riusciva a rientrare in porto. A Portonovo, rinomata località turistica nel comune di Ancona e sotto il Conero, il mare ha raggiunto dei laghetti d’acqua salmastra posizionati dietro gli stabilimenti balneari!
Oggi il vento s’è calmato finalmente e le piogge sono diminuite d’intensità. Si può mettere la parola fine a questo grave episodio di maltempo e, purtroppo, contare anche i numerosi danni.