Si conferma quel peggioramento annunciato più volte nel corso dei giorni scorsi e che potrebbe segnare l’inizio di un periodo di fine anno segnato da freddo e maltempo un po’ su tutta la Penisola.
Validità sabato 24 dicembre 2005
EVOLUZIONE Sull’europa Centro occidentale avremo ancora un campo di alta pressione che apporterà condizioni di moderata stabilità anche sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia le temperature si manterranno piuttosto basse, specie durante la notte ed al primo mattino con possibili gelate.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: condizioni di spiccata variabilità, con addensamenti che si alterneranno a deboli schiarite. Tempo grigio lungo tutto l’arco alpino e prealpino, specie i settori orientali, anche se non sono previste precipitazioni.
Visibilità: buona.
Temperatura: in leggero aumento su Piemonte, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta ed Emilia. Ancora possibilità per gelate notturne.
Venti: deboli di direzione variabile.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna dove splenderà il sole per gran parte della giornata. Addensamenti più intensi potranno interessare i rilievi abruzzesi e marchigiani, senza peraltro che vi siano precipitazioni.
Visibilità: buona.
Temperatura: in leggero aumento su Sardegna e regioni tirreniche.
Venti: deboli di direzione variabile.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: giornata variabile, con condizioni di nuvolosità irregolare al mattino, quando il sole sarà presente su buona parte delle regioni. Al pomeriggio aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Campania ed il Molise, ma in rapida estensione alle restanti regioni. Non sono previste precipitazioni.
Visibilità: buona.
Temperatura: in leggero aumento su tutte le regioni.
Venti: deboli di direzione variabile.
Validità domenica 25 dicembre 2005
EVOLUZIONE L’alta pressione delle Azzorre tenderà progressivamente a muoversi verso Ovest, ergendosi verso Nord e liberando dapprima le nostre regioni settentrionali. È atteso un moderato peggioramento del tempo per correnti Nord occidentali che andranno ad interessare principalmente il medio Tirreno.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: il cielo si matenrrà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con ampie schiarite che si alterneranno ad addensamenti di un certo rilievo. Tuttavia non sono previste precipitazioni e vi potrà essere la possibilità di nebbie locali mattutine in pianura e nelle valli alpine e prealpine.
Visibilità: generalmente buona, con locali forti riduzioni in concomitanza delle nebbie.
Temperatura: in diminuzione lungo l’arco alpino.
Venti: ancora deboli tendenti a ruotare da Nord.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: tempo in peggioramento su tutte le regioni, specie su Sardegna e coste tirreniche, dove al pomeriggio potranno verificarsi delle precipitazioni, in estensione nel corso della nottata all’Umbria, le Marche e l’Abruzzo settentrionale. le nevicate interesseranno i rilievi oltre i 1000 m.
Visibilità: discreta, con riduzioni sui rilievi.
Temperatura: stazionarie o in lieve aumento le massime.
Venti: deboli o moderati da Ovest-Nordovest.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: tempo variabile, con ampie schiarite al mattino su Sicilia e Calabria, mentre addensamenti consistenti si faranno strada sulle altre regioni, dove comunque non sono previste precipitazioni per tutta la giornata.
Visibilità: buona.
Temperatura: in leggero aumento le massime.
Venti: deboli da Ovest.
Validità lunedì 26 dicembre 2005
EVOLUZIONE L’arrivo di aria più fredda dai quadranti settentrionali favorirà la formazione di minimo depressionario che dal Mar Ligure si porterà prima sul Centro e poi al Sud, apportando un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: permarranno condizioni di spiccata variabilità, con addensamenti più consistenti sui rilievi alpini centro orientali. Non sono previste precipitazioni, ma possibili gelate notturne e nebbie nelle valli interne prossime ai rilievi.
Visibilità: buona, con riduzioni nelle zone interessate da nebbie e nubi basse.
Temperatura: in diminuzione.
Venti: deboli da Nord.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: Condizioni di spiccata instabilità, con precipitazioni che interesseranno un po’ tutte le regioni. La diminuzione delle temperature porterà la neve sui rilievi anche a quote collinari.
Visibilità: discreta, con riduzioni dove più forti saranno le precipitazioni.
Temperatura: in generale calo.
Venti: moderati da Nord-Nordovest.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: graduale peggioramento con aumento della nuvolosità su tutte le regioni, ad iniziare da quelle tirreniche, con precipitazioni al pomeriggio su Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia orientale. Neve sui rilievi oltre i 1000-1200 m.
Visibilità: discreta.
Temperatura: in diminuzione.
Venti: moderati da Nordovest su basso Tirreno, deboli da Ovest su Ionio e basso Adrtiatico.