L’evoluzione generale
L’alta pressione delle Azzorre spingerà con decisione verso Levante, determinando in tal modo un miglioramento del tempo anche laddove l’azione della goccia fredda in quota dei giorni passati si sarà mostrata più attiva. Ecco allora che il sole tornerà protagonista, ad iniziare dalle regioni Centro settentrionali. Certo non mancheranno nuove occasioni per altri temporali, ma i fenomeni saranno sempre più limitati ai soli rilievi.
Previsione per il 31 agosto 2005
L’ultimo giorno di agosto ci proporrà ancora una giornata di nubi al Sud e sulle Alpi, mentre sul resto della Penisola si affaccerà un po’ di sole in più. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mentre i venti soffieranno ancora deboli da Nordest.
Abbiamo visto come i peggioramenti dell’ultimo periodo lascino strascichi un po’ più lunghi di quanto accadeva i mesi precedenti, sintomo che oramai la stagione è in fase di decadenza. Ed anche domani avremo moderata instabilità sulle regioni del Sud e sulle Isole maggiori, anche se il bagnato dei temporali non disdegnerà l’arco alpino.
Ecco allora che l’ombrello, in queste zone e specie durante le ore pomeridiane e serali, dovrà essere a portata di mano. Nuvole che proveranno a raggiungere anche le località costiere, ma qui i fenomeni non vi saranno. Tuttavia farà un po’ di fresco alla sera ed al primo mattino, consigliando abiti un po’ più pesanti delle magliette a manica corta.
Il sole splenderà per molte ore sulle regioni del medio Tirreno, laddove le temperature saranno più gradevoli proprio per via della radiazione solare più convinta e delle nubi certamente meno dense.