L’evoluzione generale:
La giornata di lunedì sarà segnata da temperature ancora sotto media un po’ su tutte le regioni, tuttavia si assisterà ad un graduale aumento delle stesse. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, l’alta pressione subirà un nuovo rinforzo.
Rinforzo che martedì spazzerà via il freddo del week end, i valori termici sono attesi in ulteriore aumento, il tempo stabile e soleggiato. Le correnti ruoteranno debolmente dai quadranti meridionali. Il giro di boa settimanale proporrà invece una lieve erosione al campo anticiclonico presente, causata dall’estensione di aria umida e debolmente instabile ascrivibile all’area ciclonica in quota, ampia, tra penisola Iberica ed Atlantico orientale.
Validità 18 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: prevarrà un campo di alta pressione che dal Mediterraneo si estenderà verso le isole britanniche. Le condizioni meteo saranno stabili. Contesto giornaliero dominato da cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche isolata nube su versanti esteri alpini. Le ore notturne potranno portare gelate specie in vallate interne e qualche isolata formazione nebbiosa.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione.
NORD EST
Tempo: poche le variazioni bariche attese, avremo difatti un contesto stabile dettato da presenza anticiclonica a prevalente matrice continentale. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, persistono isolati addensamenti sulle Alpi venete e friulane. Ma si tratterà di copertura sterile. Durante la notte attese estese gelate, anche in pianura.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la figura anticiclonica continentale seguiterà ad apportare un contesto di spiccata stabilità, anche se lievemente incrinato ad ovest da presenza blandamente ciclonica iberica. Tuttavia avremo prevalenza di cielo sereno su tutte le regioni, salvo qualche sporadica nube pomeridiana sui versanti orientali appenninici. Da segnalare le diffuse gelate notturne, in particolare nelle aree interne appenniniche.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’allontanamento dell’avvezione gelida orientale verso il Mar Nero determinerà un ulteriore rinforzo del campo anticiclonico presente. Nonostante il contesto climatico si mantenga invernale, il cielo si presenterà generalmente sereno su tutte le regioni, salvo qualche isolato addensamento su settori orientali appenninici. Nottetempo attese estese e diffuse gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: la presenza di blanda area ciclonica iberica favorirà un debole rinforzo della matrice subtropicale anticiclonica sui bacini meridionali, con ulteriore allontanamento del freddo continentale ad est. Cielo che si presenterà quindi sereno su tutte le regioni, salvo qualche isolato disturbo mattutino su Puglia meridionale e Calabria ionica. Le ore pomeridiane porteranno una ulteriore attenuazione della copertura nuvolosa. Nottetempo attese gelate in aree interne appenniniche.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali. Da Maestrale su coste tirreniche.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: la prevalenza anticiclonica si rivelerà importante, causa anche il contributo subtropicale causato da area ciclonica in isolamento sulla penisola iberica. Cielo in prevalenza poco nuvoloso su entrambe le isole, salvo qualche sporadica velatura sui settori meridionali siculi, in particolare al primo mattino. Possibili locali gelate notturne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli tendenti a ruotare da sudest.
Temperatura: in lieve generale aumento.
Validità 19 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: il sistema anticiclonico continentale andrà nuovamente rafforzandosi sul Mediterraneo centrale, assicurando condizioni di marcata stabilità. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento mattutino sui settori occidentali alpini piemontesi e valdostani. Locali velature anche su ponente ligure. Nottetempo possibili ancora estese gelate ed isolati banchi di nebbia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale aumento.
NORD EST
Tempo: l’allontanamento del nucleo gelido orientale favorirà un netto incremento barico ad opera dell’alta pressione continentale, in fase di rinforzo. Lecito pertanto attendersi condizioni meteo stabili e soleggiate su tutte le regioni. Poche le nubi anche sui rilievi alpini, limitate a timide comparse mattutine su settori orientali veneti e friulani. Nottetempo attese locali gelate, anche estese, ed isolati banchi di nebbia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza stabilizzante continentale, con fulcro tra Mediterraneo settentrionale e settori centrali, verrà disturbata da azione debolmente ciclonica iberica, in estensione verso i bacini occidentali peninsulari. Avremo condizioni di cielo inizialmente parzialmente nuvoloso, specie su coste della bassa Toscana e su quelle Laziali. Non si escludono locali addensamenti ma senza fenomeni. Altrove prevalenza di cielo poco nuvoloso. Al pomeriggio attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Nottetempo possibili gelate in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione gelida orientale, ormai lontana, non potrà opporsi all’incremento barico dato dalla presenza stabilizzante continentale, con incremento subtropicale alla base, sul Mediterraneo centrale. Cielo che pertanto si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento mattutino su versanti occidentali appenninici. Da segnalare le diffuse gelate notturne, sia in valli che pianure.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: netto l’aumento di pressione che si registrerà a tutte le quote, merito del sistema anticiclonico continentale la cui espansione mediterranea, suppotata da matrice subtropicale, garantirà condizioni di stabilità. Cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni, qualche sporadica nube mattutina potrebbe presentarsi tra Puglia meridionale e Calabria ionica. Nottetempo attese estese gelate, sia in pianura che valli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
ISOLE
Tempo: la presenza stabilizzante continentale sarà disturbata nella sua espansione occidentale da ampia figura ciclonica, anche se blanda, tra la penisola iberica ed il nord Africa. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso sulla Sicilia in particolare sui settori meridionali ed occidentali. Nubi stratiformi in aumento anche su sud Sardegna, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Scirocco.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
Validità 20 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: prevista la parziale erosione al campo anticiclonico presente, causa un contesto debolmente ciclonico che dalla penisola iberica si estenderà verso il Mediterraneo centro occidentale. Tuttavia salvo un aumento della copertura stratiforme serale su Valle d’Aosta, ovest Piemonte e riviera ligure di ponente, il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso. Nottetempo possibili gelate in vallate interne e isolati banchi di nebbia anche in pianura.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: permane il contesto generalmente anticiclonico, anche se in quota si osserverà un lieve calo barico operato da area ciclonica su Mediterraneo occidentale. Il cielo si manterrà comunque sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche isolato addensamento pomeridiano sui versanti esteri alpini. Nottetempo possibili locali gelate e qualche isolato banco di nebbia tra pianure e valli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’egemonia anticiclonica continentale si vedrà incalzata da struttura ciclonica a largo della penisola iberica, lontana, ma in grado di far fluire sui bacini occidentali correnti umide parzialmente instabilizzanti. Avremo infatti un graduale aumento della copertura stratiforme su settori costieri toscani e laziali, con locali addensamenti serali che potrebbero dar vita ad isolati piovaschi. Possibili annuvolmenti anche su versanti occidentali dei principali comprensori montuosi. Nottetempo possibili locali banchi di nebbia in aree interne appenniniche.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: atteso un ulteriore allontanamento dell’azione fredda orientale, il flusso umido occidentale renderà il clima più mite ed in un contesto prevalentemente anticiclonico. Lecito pertanto attendersi un contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche isolata nube pomeridiana sui versanti occidentali appenninici. Nottetempo non si escludono locali banchi di nebbia in aree interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
SUD
Tempo: l’incremento barico del giorno precedente verrà stoppato dall’avanzata di aria umida, ma mite, di matrice nord africana, annessa a figura ciclonica in quota poco ad ovest della penisola iberica. Avremo tuttavia condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, parziale nuvolosità, stratiforme, è attesa sui settori costieri calabri, lucani e campani. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da sud-sudest.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
ISOLE
Tempo: contesto anticiclonico che verrà parzialmente minato in quota dalla presenza di aria umida e debolmente instabile giunta dal vicino nord Africa. Avremo nuvolosità stratiforme a tratti consistente sulla Sardegna, specie i settori meridionali, e sul nordovest siculo. Nubi peraltro sterili che, anche se localmente potrebbero portare qualche addensamento consistente, non daranno vita a precipitazioni.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli da sudest.
Temperatura: stabile.