• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Inizia a peggiorare, imminente fase perturbata per vortice mediterraneo

di Mauro Meloni
21 Mag 2013 - 17:32
in Senza categoria
A A
inizia-a-peggiorare,-imminente-fase-perturbata-per-vortice-mediterraneo
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Nubi minacciose e monti imbiancati attorno a Sestriere: non certo uno scenario meteo così consono per fine maggio. Fonte webcam www.meteo-system.com


IMMINENTE GUASTO METEO – L’Europa Centro-Occidentale continua a risentire dell’azione di una vasta saccatura, con condizioni meteo instabili e poco consone a fine maggio. Uno dei perni della circolazione depressionaria è nuovamente affondato, con il suo carico d’aria fresca, verso l’Algeria, scatenando così un nuovo processo di ciclogenesi afromediterraneo dal quale sta già scaturendo un peggioramento su parte dell’Italia. Un nastro perturbato si è infatti proteso verso le regioni centro-meridionali, apportando qualche precipitazione non molto significativo. La parte più intensa del peggioramento è attesa nelle prossime 24-36 ore: dobbiamo monitorare quell’ammasso nuvoloso ora a ridosso delle Baleari e che lentamente si porterà verso levante, legandosi alla depressione che risalirà verso nord ed attraversà i mari meridionali italiani.

INSTABILE ANCHE AL NORD ITALIA – Sarà un peggioramento davvero insidioso e che rappresenta una novità rispetto agli scenari prevalenti delle ultime settimane: raramente infatti le perturbazioni avevano sfondato fino al Meridione, che aveva così beneficiato spesso di pause anticicloniche e richiami di correnti calde nord-africane, con condizioni climatiche a lunghi tratti estive. Il fulcro del maltempo riguarderà più direttamente il Centro-Sud, ma anche il Nord non starà certo a guardare: proprio il Settentrione risulta già ora maggiormente influenzato da un canale di correnti più fredde atlantiche, che mantengono condizioni meteo instabili. Acquazzoni temporaleschi hanno colpito anche quest’oggi, seppure in forma più isolati, zone alpine, prealpine ed alte pianure.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
arriva-maltempo:-rischio-temporali-violenti-sulle-tirreniche

Arriva maltempo: rischio TEMPORALI VIOLENTI sulle tirreniche

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
alluvione-in-corsica,-caduti-fino-a-350-millimetri-di-pioggia

Alluvione in Corsica, caduti fino a 350 millimetri di pioggia

2 Ottobre 2015
uragani,-foreste-e-riscaldamento-globale:-scoperte-interessanti-correlazioni

Uragani, foreste e riscaldamento globale: scoperte interessanti correlazioni

4 Maggio 2016
meteo-che-peggiora-anche-al-nord-italia,-maltempo-anche-al-sud.-video

Meteo che peggiora anche al Nord Italia, maltempo anche al Sud. VIDEO

5 Ottobre 2018
meteo-medio-oriente:-enormi-nevicate-nel-kurdistan

Meteo Medio Oriente: enormi nevicate nel Kurdistan

24 Febbraio 2020
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.