• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’anticiclonerusso-siberiano si impossessa di buona parte d’Europa

di Fabio di Bernardo
06 Feb 2006 - 13:59
in Senza categoria
A A
l’anticiclonerusso-siberiano-si-impossessa-di-buona-parte-d’europa
Share on FacebookShare on Twitter


Davvero un mese poco pirotecnico quello appena trascorso e in controtendenza con le buone premesse che ci sono state ad inizio stagione.

Per buona parte del continente e della nostra nazione è stato un periodo molto prolifico per quanto riguarda le precipitazioni e per il freddo ma non lo è stato per il Sud e per le regioni tirreniche tra cui anche la Campania.

Dall’inizio del mese l’anticiclone russo-siberiano ha fatto la voce grossa interessando buona parte dell’Europa tra cui anche l’Italia convogliando per quasi tutto il mese correnti fredde che però hanno il merito di rasserenare i cieli.

I maggiori apporti pluviometrici in provincia di Napoli si sono registrati all’inizio del mese quando in soli 3 giorni sono caduti oltre 60mm di pioggia, poi niente più fino al giorno 27 quando lo scirocco ha fatto la sua comparsa regalandoci qualche debole pioggia e giornate miti anche se non eccezionali.

In particolare segnalo i giorni 1 e 2 con una media pluviometrica di circa 23 mm con la neve che ha imbiancato il Vesuvio da quota 800mt nella sera del giorno 2.

Per quanto riguarda le temperature segnalo il periodo 24-26 Gennaio con le massime non oltre i 5° a Napoli città e le minime prossime allo zero, ma la notizia la fanno i -3,8° registrati il giorno 26 dell’aeroporto di Capodichino e soprattutto i -17° di Piano Laceno a quota 1110mt. Anche il Casertano non scherza con una minima media che si è attestata sui -5°C.

Niente a che vedere con lo scorso anno quando tra il 27 ed il 31 una possente colata gelida ci ha regalato almeno 3 episodi nevosi sul capoluogo partenopeo a partire da quota 200mt.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-weekend-si-preannuncia-perolpiu-asciutto,-anche-se-con-nubi-su-molte-regioni

Il weekend si preannuncia perolpiù asciutto, anche se con nubi su molte regioni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
neve-nelle-isole-lofoten,-in-norvegia

Neve nelle isole Lofoten, in Norvegia

17 Maggio 2005
meteo:-sorpresa-con-nevicate-fino-a-quote-molto-basse,-le-aree-interessate
News Meteo

Meteo: sorpresa con nevicate fino a quote molto basse, le aree interessate

23 Aprile 2024
meteo:-caldo-africano-al-picco-massimo.-ma-non-durera

Meteo: Caldo africano al picco massimo. Ma non durerà

21 Agosto 2019
meteo-roma:-bel-tempo-e-tepore-fino-al-weekend,-da-lunedi-vento-da-nord

Meteo ROMA: bel tempo e TEPORE fino al weekend, da lunedì vento da nord

18 Ottobre 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.