Giornata stabile e soleggiata sull’Italia, garantita dall’espansione di un promontorio anticiclonico in estensione dal nord Africa fino all’Europa Centrale. Nel Mediterraneo occidentale la presenza del solito cut-off iberico favorisce la risalita di aria più calda che interessa in particolar modo il settore meridionale del nostro paese.
La giornata di ieri è trascorsa all’insegna della stabilità, con cieli azzurri e temperature in ulteriore rialzo su tutte le regioni meridionali. Diamo un’occhiata alle massime registrate da alcune stazioni dell’aeronautica militare italiana: Marina di Ginosa 30.0°C, Catania Sigonella 29.4°C, Grazzanise 29.0°C, Napoli Capdodichino 28.9°C, Bari Palese 24.4°C, Palermo Boccadifalco 28.0°C, S. Maria di Leuca 24.0°C, Lamezia Terme 25.2°C. Come si può notare il versante tirrenico, trovatosi sottovento con correnti orientali, ha registrato valori più elevati per il debole contributo favonico.
Anche le minime della notte hanno risentito dell’aumento termico in quota, basti pensare che durante la notte di venerdì alcune località hanno raggiunto i dieci gradi. Nella scorsa notte, invece, le stesse località hanno visto la colonnina di mercurio aumentare di tre, quattro grandi; nonostante ciò l’escursione termica giornaliera è molto forte soprattutto nelle zone pianeggianti.
Ecco un breve elenco delle temperature minime rilevate la scorsa notte: Grazzanise 13.8°C, Napoli Capodichino 15.5°C, Palermo Boccadifalco 18.4°C, Capo Palinuro 18.6°C, S. Maria di Leuca 17.0°C, Catania Fontanarossa 15.3°C, Enna 14.8°C, Gela 19.8°C, Lampedusa 20.4°C.
La giornata odierna si presenta soleggiata su tutte le regioni meridionali, con clima quasi estivo per la persistenza dell’alta pressione sub-tropicale. Addensamenti nuvolosi potrebbero interessare, nel corso del pomeriggio, i principali comprensori montuosi. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie, molte località delle zone interne potrebbero raggiungere i trenta gradi. Venti deboli prevalentemente orientali.
Ebbene, anche la giornata di mercoledì sarà caratterizzata da stabilità e clima quasi estivo; la bolla anticiclonica, infatti, ci regalerà l’ennesima giornata soleggiata. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Come nella giornata odierna, addensamenti nuvolosi potrebbero svilupparsi nelle zone montuose, ma non ci saranno precipitazioni. Venti: deboli di direzione variabile, orientali su Tirreno, settentrionali su Ionio e basso Adriatico.
La fase tardo estiva che sta interessando le nostre regioni meridionali si protrarrà almeno fino alla giornata di venerdì, garantendo sole e temperature gradevoli.