La giornata odierna assumerà connotati differenti dopo che per giorni abbiamo subito l’azione destabilizzante ad opera di depressione in quota su area balcanica. Siamo stati interessati da sostenute correnti settentrionali, in scorrimento sul bordo orientale di un campo anticiclonico con perno sulle Isole Britanniche. Ancora ieri si assisteva al passaggio di un debole fronte freddo lungo l’Adriatico, con formazione di fenomeni termo convettivi pomeridiani. Oggi assisteremo invece ad un deciso miglioramento del tempo, il sole si renderà protagonista un pò su tutte le regioni.
Ma quel che risulta importante rimarcare è la progressiva rotazione dei venti che si registrerà sui bacini meridionali, principalmente tra il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. Qui giungerà il caldo Scirocco, annesso a richiamo caldo stabilizzante di matrice subtropicale, quale conseguenza della permanenza debolmente ciclonica, in quota, tra la Penisola Iberica ed il Nord Africa. Non raggiungeremo di certo valori termici eccezionali, ma le Isole maggiori godranno di un aumento delle temperature e durante le ore centrali del giorno potrà fare un pò caldo.
Isole maggiori ove potrebbero esservi dei passaggi nuvolosi stratiformi, specie su settori meridionali. Diverso lo scenario sul resto del Paese. Mentre al Centro Nord, lato tirrenico, avremo ventilazione debole e variabile, in compagnia del sole, all’estremo Sud, basso Adriatico e Ionio, resisterà un flusso fresco Settentrionale, localmente moderato lungo le coste pugliesi. Per quel che concerne l’attività termo convettiva pomeridiana, attese delle nubi su rilievi appenninici e alpini, tuttavia le mappe di previsione indicano l’assenza di fenomeni sostanziali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: un ponte anticiclonico esteso dall’Atlantico verso i settori europei della Russia favorirà condizioni di generale stabilità. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in particolare sulla Pianura Padana. Annuvolamenti ad evoluzione diurna sono invece attesi sui crinali alpini, localmente cielo irregolarmente nuvoloso verso vallate circostanti. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: nonostante la presenza anticiclonica su Europa Centrale e Nord orientale, una debole circolazione ciclonica in quota andrà portandosi in direzione dei Balcani e persisterà una parziale ingerenza fin sull’Adriatico. Nonostante il contesto generale sia rappresentato da condizioni di generale stabilità, al pomeriggio degli addensamenti per debole attività termo convettiva andranno a manifestarsi su Carnia, Alpi Giulie e Carso, localmente fino al Bellunese. Non sono esclusi deboli rovesci specie sui settori di confine.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente orientali, o a regime di brezza sulle aree vallive. Locali rinforzi sulle coste romagnole.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane un contesto di generale stabilità per presenza anticiclonica a prevalente matrice oceanica, debolmente supportata in quota da aria calda nord africana per via di area ciclonica su Penisola Iberica. Avremo pertanto condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, eccezion fatta per degli addensamenti pomeridiani che andranno ad interessare i settori orientali appenninici, in particolare tra Umbria e alto Lazio. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente orientali. Localmente di brezza lungo le coste, specie sul Lazio.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane l’influenza fresca orientale, dettata da area ciclonica in quota in avvicinamento su Balcani, tuttavia inserita in un contesto di generale stabilità. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino un po’ su tutte le regioni, al pomeriggio degli addensamenti andranno ad interessare i settori appenninici tra Marche ed Abruzzo, ove non sono esclusi dei piovaschi a carattere sparso. Attenuazione in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: da N/NE deboli o moderati.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: la presenza del campo anticiclonico di matrice oceanica avrà inoltre il contributo più caldo proveniente dal Nord Africa, risultato di area ciclonica su Penisola Iberica. Bella giornata di sole su tutte le regioni, specie sui settori tirrenici, mentre sul lato Adriatico e ionico, tra Puglia e Calabria, possibili degli addensamenti pomeridiani ad evoluzione cumuliforme, tali da portare qualche isolato piovasco sui principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati settentrionali. Anche forti su Puglia centro-meridionale e Calabria ionica.
Temperatura: in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: il nucleo anticiclonico presente sarà coadiuvato in quota dall’apporto subtropicale proveniente dal nord Africa, quale conseguenza diretta della presenza debolmente ciclonica sulla Penisola Iberica. Avremo quindi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, farà un po’ caldo durante le ore centrali del giorno specie nelle aree interne della Sicilia. Non sono esclusi addensamenti pomeridiani sui principali comprensori montuosi, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Con tendenza a disporsi orientali, specie sulla Sardegna.
Temperatura: in lieve aumento. Massime che potranno localmente raggiungere i 30 gradi.