Ponte del 25 aprile col sole? Ormai è quasi una certezza per tutta Italia. L’avvento anticiclonico ha quasi totalmente spodestato le interferenze cicloniche residue, regalando quasi ovunque sprazzi di bel tempo come antipasto del giorno di festa..
In Europa
La tanto minacciosa infilzata artica atlantica è stata stoppata dalla ben radicata cellula altopressionaria sovrastante la Penisola Iberica.
Questa è riuscita a sovrastare anche i territori mitteleuropei e a far scappare di gran lena la duratura e fastidiosa, falla barica bavarese. Quest’ultima, leccandosi le ferite, lascia in eredità cieli sporadicamente nuvolosi, figli del contrasto termico, ma privi di eventi pluviometrici significativi. Dall’immagine si nota che questa copertura instabile raggiunge le coste del Mare del Nord.
Sulla Gran Bretagna continuano gli scontri violenti tra il fronte freddo artico e la superficie anticiclonica. Ancora evidente è la lunga scia occlusiva formatasi ieri. Piogge ed eventi temporaleschi scaturiscono da questa copertura cumuliforme.
Ieri si è osservata una ulteriore depressione barica sfarzante sopra i cieli ucraini. Oggi, di questa grossa struttura si ha solo una leggera copertura nuvolosa visibile sul margine orientale dell’immagine. Tutto svanito, la depressione si è spostata in zona cipriota.
Sul settore mediterraneo regna incontrastata la risalita anticiclonica subtropicale. Gli ostacoli sono ancora numerosi, infatti non è riuscita del tutto a spazzare gli accumuli nuvolosi dalle aree interne italiane.
In Italia
A nord la nuvolosità è variabile su tutte le Regioni con un aumento cumuliforme sulle zone montuose.
Sul settore peninsulare centrale si assiste all’assemblaggio cumuliforme pronto a dare alla luce precipitazioni sparse.
Il sereno e poco nuvoloso della Sicilia è contornato da una situazione variabile sulle Regioni peninsulari con particolari addensamenti sulle Regioni tirreniche.
La tendenza è rivolta al generale miglioramento.