Situazione strana oggi, non tanto per la sua composizione, d’altronde siamo davanti a contesti molto dinamici, ma per quanto visto nei giorni scorsi. L’Europa sembrava essere destinata a soccombere al dominio nuvoloso e piovoso, invece, ecco che un corposo campo anticiclonico arriva a proteggere il centro dell’Europa dallo sviluppo occlusivo a nord e a contrastare quello balcanico a sud. L’Italia si trova in una situazione intermedia tra l’influenza calda a nord ed i rovesci e temporali al centro sud.
In Europa
Come sopra evidenziato, il cielo europeo fotografato oggi dal satellite mostra vari elementi contrapposti.
In pieno Mare del Nord si assiste alla formazione e sviluppo di un’enorme occlusione, generata da quei soliti venti freddi artici che non placano mai la loro azione, comportando notevoli rovesci e temporali soprattutto sui fiordi norvegesi.
Inoltre, assistendo all’espansione della vasta area di alta pressione in direzione ovest-est che taglia il Continente nella sua parte centrale, si può notare come questi venti freddi trovino molto terreno fertile su cui sviluppare tutta la loro influenza.
Senza distogliere l’attenzione dalla parte settentrionale dell’immagine, balza agli occhi la definita struttura frontale fredda baltica protesa ad invadere i territori orientali europei.
A sud, invece, si assiste ad un accumulo nuvoloso che ristagna ormai da giorni su tutta l’area balcanica e adriatica.
In Italia
A causa dell’influenza anticiclonica, a nord-nordovest si assiste ad un cielo sereno o poco nuvoloso. Ricordiamo che questi sono i territori oltrepassati ieri dalla goccia ciclonica francese proveniente dal Golfo del Leone. Trovandosi ormai dietro il fronte freddo mostrano cieli sereni, abbassamento dell’umidità ed innalzamento delle temperatura. Questa situazione è invece inversa nel settore orientale, lievemente influenzato dalle estremità cicloniche baltiche.
Al centro si notano nubi più consistenti nelle aree interne appenniniche, sono l’evoluzione degli addensamenti ciclonici francesi sopraccitate, i quali provocano isolate precipitazioni anche temporalesche.
A sud, le nuvole che oscurano i cieli delle Regioni peninsulari fanno da contrasto alla nuvolosità variabile tendente a schiarite dei cieli siciliani.