È cronaca degli ultimi giorni il forte vento di Maestrale che spira lungo il Tirreno. Sono calate le temperature ed al mattino, così come la sera, fa piuttosto fresco. Purtroppo, però, le tese correnti occidentali sanno alimentando inesorabilmente un fenomeno diffuso quanto distruttivo: l’incendio.
Vaste aree verdi del Sud, giornalmente, vengono colpite dal fuoco, con perdite “verdi” di inestimabile valore. Al di là dei motivi meramente etici, la causa di tutto ciò è riconducibile alla vasta depressione che da giorni staziona tra l’Europa Centrale ed il bacino del Mediterraneo, alimentata da aria fresca Nord Atlantica.
Masse d’aria che poi vanno a gettarsi nei nostri mari tramite il Golfo del Leone, sottoforma di moderati o forti venti nord occidentali. Al loro seguito abbiamo avuto vari passaggi instabili, figli di linee d’instabilità messe in movimento dal ciclone sopra descritto.
Le ultime 24 ore, specie la notte, hanno portato ad un ulteriore incremento nell’intensità del vento. Il passaggio di un fronte freddo sul Nordest ha dato vita a precipitazioni temporalesche a carattere sparso, più intense su zone alpine e prealpine. Sono calate le temperature e stamattina fa freddo più della media. Analogo discorso termico al Centro Sud, specie lato tirrenico, dove il vento di Maestrale ha acuito la sensazione di freddo.
Al Nordovest, complice la rapida espansione di un cuneo anticiclonico che oggi troveremo anche al Centro Sud, abbiamo avuto correnti secche per foehn.
Dicevamo, la giornata odierna porterà un graduale miglioramento anche sui settori orientali della nostra Penisola. Permarranno un po’ di nubi su Alto Adige, Veneto e Friuli, specie sui rilievi, laddove vi potranno essere locali, deboli, temporali. Cesseranno i fenomeni sul medio Adriatico, così come al Sud, mentre lungo il Tirreno avremo il sole come elemento essenziale dell’intera giornata.
Il vento seguiterà a soffiare da Nordovest, così che le temperature non subiranno sostanziali variazioni. Tuttavia, la maggiore presenza del sole potrà favorire un lieve aumento nei valori massimi.
Vediamo le temperature registrate al primo mattino su lacune località della Penisola.
Bari 22.0°C
Catania 23.0°C
Alghero 23.0°C
Torino 15.0°C
Genova 20.0°C
Milano 18.0°C
Bolzano 13.0°C
Bologna 18.0°C
Rimini 21.0°C
Venezia 17.0°C
Ciampino 21.0°C
Firenze 21.0°C
Perugia 19.0°C
Trieste 21.0°C