Qualche istante fa vi abbiamo ragguagliato sulle ingentissime nevicate che stanno investendo la zona di Buffalo e dintorni, nello stato di New York. Gli accumuli hanno superato localmente i 120 cm in appena 24 ore, quantitativi incredibili prodotti dal ben noto “Lake Effect Snow”. L’aria gelida polare, transitando sulle calde acque superficiali dei Grandi Laghi americani (in questo caso il Lago Erie) produce grossi cumuli torreggianti che scaricano al suolo ingentissime precipitazioni. Per avere un’idea di che si tratta, vi invitiamo ad osservare il video seguente:
La peculiarità del fenomeno è che nell’arco di pochi chilometri vi sono aree che possono ricevere accumuli incredibili e aree che invece rimangono all’asciutto. O quasi. Nella registrazione potrete notare voi stessi l’enorme tempesta di neve, generata dal transito dell’aria gelida sulle acque del Lago, muoversi verso sud. Ed è proprio nei quartieri meridionali che sono stati registrati accumuli impressionanti, mentre nelle altre parti della città difficilmente si è andati oltre i 3-4 cm.
I due video successivi, infine, ci danno un’idea di cosa significhi ritrovarsi nel bel mezzo di una tempesta di neve, o meglio, all’interno di un vero e proprio blizzard. La visibilità si riduce a pochi metri, i trasporti sono impossibilitati ed è difficile anche muoversi a piedi.