• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La velocità media del vento nel Pianeta sta aumentando

di Ivan Gaddari
27 Nov 2019 - 20:13
in Senza categoria
A A
la-velocita-media-del-vento-nel-pianeta-sta-aumentando
Share on FacebookShare on Twitter

La velocità media giornaliera del vento del pianeta è in aumento. E’ il risultato di una recentissima ricerca che potrebbe considerarsi una buona notizia sul fronte dell’energia eolica ma che per certi versi dovrebbe farci anche preoccupare.

L’evoluzione tuttavia non è stata costante: nei primi anni ’80 fu rivelata una frenata importante, una breve pausa che si è conclusa all’inizio di questo secolo e che dal 2010 ha invertito la rotta mostrandoci un chiaro trend rialzista.

Per trovare una possibile spiegazione, i ricercatori hanno analizzato le possibili cause alla base del rallentamento degli anni ’80. Ad esempio, i cambiamenti che si sono verificati negli ultimi decenni soprattutto nell’urbanizzazione e nell’evoluzione della copertura vegetale avrebbero dovuto contribuire ad un rallentamento del vento medio globale.

Ma ciò che sembra avere più peso nelle oscillazioni climatiche sono gli oceani, che alterano la distribuzione di calore e pressione e sono noti per essere responsabili dell’incremento della velocità del vento marino. La conseguenza è un cambiamento delle oscillazioni climatiche e delle velocità del vento sul pianeta .

Lo studio ha dimostrato che in ogni regione del pianeta le oscillazioni specifiche dell’atmosfera oceanica su larga scala sono generate da diversi processi naturali e antropogenici, incluso il riscaldamento irregolare della superficie terrestre. Differenze di temperatura che si traducono in differenze di pressione e quindi vento.

Secondo questo studio (condotto da un team dell’Università di Princeton e pubblicato su Nature Climate Change), le medie latitudini dell’emisfero settentrionale hanno registrato un incremento della velocità media del vento pari al 7% dal 2010 ad oggi. Positiva anche la tendenza generale degli ultimi 30 anni seppure non così pronunciata.

Per portare avanti la ricerca sono stati analizzati i dati della velocità del vento raccolti tra il 1978 e il 2017 da oltre 1.400 stazioni meteorologiche, la maggior parte dell’emisfero settentrionale ovvero dove si trovano la maggior parte degli impianti di energia eolica del pianeta.

Le osservazioni fatte si sono concentrate sull’analisi delle medie regionali, senza considerare l’aumento della velocità del vento correlato alle tempeste (anch’essa in aumento). Utilizzando gli indici climatici per proiettare le future velocità del vento, i ricercatori ritengono che fino al 2024 l’intensità del vento potrebbe aumentare del 37%.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-7-giorni:-locali-rovesci-e-vento.-da-domenica-possibile-maltempo

Meteo 7 GIORNI: locali ROVESCI e VENTO. Da domenica possibile MALTEMPO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temperature-da-primato,-in-svizzera-il-secondo-autunno-piu-caldo-degli-ultimi-150-anni

Temperature da primato, in Svizzera il secondo autunno più caldo degli ultimi 150 anni

29 Novembre 2011
aprile,-cambiano-le-proiezioni-meteo:-sorprese-in-vista?

Aprile, cambiano le proiezioni meteo: SORPRESE in vista?

22 Marzo 2020
west-courier-–-express:-dal-labrador-sino-alla-mediterraneo-centrale.-evoluzione-sul-medio-e-lungo-termine

WEST COURIER – EXPRESS: dal Labrador sino alla Mediterraneo centrale. Evoluzione sul medio e lungo termine

5 Luglio 2004
temperature,-variazioni-impercettibili-rispetto-a-ieri

TEMPERATURE, variazioni impercettibili rispetto a ieri

22 Agosto 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.