• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La svolta meteo porterà il super Anticiclone di Natale, ma occhio al freddo d’inizio 2017

di Ivan Gaddari
23 Dic 2016 - 10:09
in Senza categoria
A A
la-svolta-meteo-portera-il-super-anticiclone-di-natale,-ma-occhio-al-freddo-d’inizio-2017
Share on FacebookShare on Twitter

STOP AL MALTEMPO: la situazione meteorologica sta nuovamente mutando, pesantemente. Dopo il super maltempo dei giorni scorsi, anche se non ovunque, sta tornando in auge l’Anticiclone. Anticiclone possente, che avrà come supporto la mite radice subtropicale (se preferite nord africana) e che imporrà il suo diktat su tutto il bacino centro occidentale del Mediterraneo. Che tipo di tempo porterà? Scopriamolo.

METEO NATALE: il weekend natalizio vedrà prevalente bel tempo con sole ma anche nebbie e nubi basse persistenti tra valli e pianure del Centro Nord. Laddove insisteranno anche di giorno avremo temperature ovviamente più basse, invernali, al contrario dove splenderà il sole il quadro climatico avrà ben poco d’invernale. Sembrerà quasi primavera, considerate infatti che su talune zone la colonnina di mercurio non faticherà ad attestarsi attorno ai 20°C di massima. Fortunatamente farà un po’ freddo di notte e in tal modo l’anomalia termica sarà meno pronunciata.

LO SCENARIO EUROPEO: per capire quel che potrebbe accadere in seguito, dobbiamo necessariamente citare le importanti modifiche bariche che coinvolgeranno l’intero continente Europeo. La rimonta anticiclonica non si limiterà solamente al bacino del Mediterraneo, ma dovrebbe spingersi nel cuore d’Europa. Così facendo impedirà il passaggio di perturbazioni atlantiche – che resteranno confinate in Oceano – e innescherà una colata d’aria gelida sull’Europa orientale e sudorientale.

SORPRESE DI CAPODANNO? Proprio il gelo andrà tenuto sott’occhio perché potrebbe in qualche modo lambire il nostro Paese. Al momento le probabilità non sono altissime e limitate al Sud e parte delle adriatiche, ma stiamo assistendo ad aggiustamenti di tiro da parte dei modelli matematici di previsione ragion per cui non possiamo escludere sorprese.

INTERESSANTI PROSPETTIVE INVERNALI: la manovra suddetta potrebbe spalancare la strada a un’irruzione consistente proprio nei primi giorni del 2017. La dinamica contemplerebbe un’impennata dell’Alta delle Azzorre in direzione nordest e una concomitante discesa d’aria gelida verso l’Europa centrale e il Mediterraneo. Al momento è soltanto un’ipotesi e in quanto tale va presa con le pinze. Ma non possiamo trascurarla, anche a dispetto del ben noto rinforzo del Vortice Polare.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vento-da-tempesta-a-madeira,-atterraggio-aereo-da-paura:-video-shock

Vento da tempesta a Madeira, atterraggio aereo da paura: video shock

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
in-arrivo-un-week-end-decisamente-fresco-e-instabile.-frequenti-acquazzoni-e-temporali

In arrivo un week end decisamente fresco e instabile. Frequenti acquazzoni e temporali

17 Giugno 2009
“mal-di-difesa”-dell’anticiclone-sul-mediterraneo:-piccolo-nocciolo-instabile-in-rotta-verso-il-sud

“Mal di difesa” dell’anticiclone sul Mediterraneo: piccolo nocciolo instabile in rotta verso il Sud

21 Settembre 2010
nubifragi-sul-piemonte-settentrionale

Nubifragi sul Piemonte settentrionale

17 Luglio 2009
caldo-week-end-in-vista:-ecco-dove-la-temperatura-aumentera-maggiormente

Caldo week-end in vista: ecco dove la temperatura aumenterà maggiormente

31 Luglio 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.