L’evoluzione generale: La giornata di sabato sarà caratterizzata da temperature in sensibile aumento, specie su Sardegna ed al Sud. La causa è da ricercarsi nell’alta pressione supportata in quota dalla matrice subtropicale, a sua volta causata da un cedimento della rpessione sulla Penisola Iberica. Cedimento pressorio che darà vita ad un peggioramento prima al Nord e poi sulle regioni Centrali.
La Santa Pasqua porterà un calo della pressione al Centro Nord, laddove avremo la presenza di nubi compatte che saranno vita ad instabilità diffusa, più intensa nelel zone interne prossime ai rilievi. Il clima sarà comunque mite ed al Sud piuttosto secco, anche se non mancheranno le nubi.
La Pasquetta porterà invece un miglioramento ad iniziare dai settori occidentali della Penisola, laddove avremo una ripresa, seppure debole, dell’alta pressione. Tuttavia non vi saranno temperature sopra la media perché le correnti si orienteranno decisamente dai quadranti Nord occidentali.
sabato 15 aprile 2006
– Nord: nuovo aumento della nuvolosità col cielo che si presenterà molto nuvoloso o coperto già dal mattino su tutte le regioni, con ulteriore aumento della copertura durante il pomeriggio sui rilievi alpini, quando non si escludono deboli precipitazioni sui settori occidentali. Deboli piogge potranno interessare Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia, in estensione durante la sera alle restanti regioni. Localmente si potrebbero avere temporali anche di moderata intensità.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sardegna e settori tirrenici in espansione alle restanti regioni. Nubi che al mattino porteranno deboli piovaschi sulla Sardegna Centro Settentrionale, mentre al pomeriggio temporali su Toscana e alto Lazio. Altrove tempo sostanzialmente secco.
– Sud e Sicilia: cielo nuvoloso, con aumento delle nubi medio alte al pomeriggio su tutte le regioni, ad iniziare dalla Sicilia e la Calabria. Addensamenti più intensi interesseranno i rilievi, tuttavia non sono previste precipitazioni.
Temperatura: in sensibile aumento sulla Sardegna, più contenuto altrove.
Vento: debole o moderato dai quadranti meridionali.
domenica 16 aprile 2006
– Nord: ancora cielo molto nuvoloso o coperto al mattino su tutte le regioni con piogge sparse su Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria di Levante, con ulteriore aumento della copertura durante il pomeriggio sui rilievi alpini, specie sui settori orientali, quando non si escludono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Più colpiti Trentino, Veneto, Romagna e Friuli. Migliora in tarda serata.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali il tempo sarà instabile, con locali piovaschi e temporali che potranno interessare un po’ tutte le regioni, specialmente le zone interne del medio Adriatico. Dal tardo pomeriggio migliora sulla Sardegna e le regioni del medio Tirreno, mentre in nottata i fenomeni cesseranno un po’ ovunque.
– Sud e Sicilia: nubi piuttosto compatte anche al Sud, ma con deboli piovaschi al mattino soltanto su Puglia e Calabria ionica. Altrve tempo secco e sensibile calo termico.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni, specie sui settori occidentali del Centro Sud peninsulare.
Vento: debole o moderato da Sud.
lunedì 17 aprile 2006
– Nord: avremo un miglioramento delle condizioni meteo, col cielo che ovunque si mostrerà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso, salvo addensamenti sulle Alpi con qualche locale e debole temporale al pomeriggio sui settori orientali.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, specie sui settori tirrenici, avremo ampie schiarite, con addensamenti pomeridiani solo sui rilievi del medio Adriatico, dove potranno verificarsi deboli e locali temporali. Altrove non sono attese nuove precipitazioni.
– Sud e Sicilia: nubi piuttosto compatte al Sud, con deboli piovaschi al pomeriggio soltanto su zone interne di Puglia e Calabria ionica. Altrve tempo secco e mite.
Temperatura: stazionarie o in leggero calo.
Vento: moderato in rotazione dai quadranti Nord occidentali.