• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La sabbia del deserto vista dal satellite

di Marco Rossi
20 Ago 2004 - 10:55
in Senza categoria
A A
la-sabbia-del-deserto-vista-dal-satellite
Share on FacebookShare on Twitter


Non è facile visualizzare la sabbia del deserto presente sulla nostra Penisola, in quanto si tratta pur sempre di un velo impalpabile, costituito da polveri sottili.

Non dobbiamo, infatti, farci ingannare dalla definizione di “sabbia”: i veri e propri “granelli di sabbia”, quelli che siamo abituati a vedere sulle nostre spiagge, non sono trasportati dal vento in alta quota.

Essi, infatti sono troppo pesanti, ed i venti che soffiano sull’Africa, per quanto violenti, non sono in grado di trasportarli per più di poche centinaia di metri.

Quelli che raggiungono la nostra Penisola, invece, sono delle “polveri sottili”, del diametro di pochi micron, generate dallo sfregamento dei granelli tra di loro e contro le rocce.

Essi sono abbastanza leggeri da raggiungere le alte quote atmosferiche, e da venire trascinati dalle correnti al di sopra del Mediterraneo.

Ma la piccolezza non inganni: si tratta, infatti, complessivamente, di milioni di tonnellate di materiale, che ogni anno lasciano l’Africa per depositarsi sopra il nostro Continente.

L’immagine di stamani riesce benissimo ad evidenziare la massa di polveri gialle che attraversano il Mare, provenienti dall’Algeria e Tunisia, e dirette verso il nostro Centro Sud, trascinate dai venti in quota da sud ovest (Roma misura venti da libeccio a 48 kmh, a 1543 metri di altezza).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
le-anomalie-termiche-del-luglio-2004

Le anomalie termiche del Luglio 2004

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
primi-cenni-di-indebolimento-anticiclonico,-ma-non-basta

Primi cenni di indebolimento anticiclonico, ma non basta

13 Dicembre 2013
il-tempo-e-migliorato-un-po’,-ma-occhio-ai-temporali-pomeridiani

Il tempo è migliorato un po’, ma occhio ai temporali pomeridiani

27 Giugno 2014
tutti-i-nuovi-record-di-freddo-battuti-negli-usa

Tutti i nuovi record di freddo battuti negli USA

21 Febbraio 2015
ancora-molto-attiva-l’area-depressionaria-sul-mediterraneo

Ancora molto attiva l’area depressionaria sul Mediterraneo

26 Gennaio 2005
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.