• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La sabbia del deserto vista dal satellite

di Marco Rossi
20 Ago 2004 - 10:55
in Senza categoria
A A
la-sabbia-del-deserto-vista-dal-satellite
Share on FacebookShare on Twitter


Non è facile visualizzare la sabbia del deserto presente sulla nostra Penisola, in quanto si tratta pur sempre di un velo impalpabile, costituito da polveri sottili.

Non dobbiamo, infatti, farci ingannare dalla definizione di “sabbia”: i veri e propri “granelli di sabbia”, quelli che siamo abituati a vedere sulle nostre spiagge, non sono trasportati dal vento in alta quota.

Essi, infatti sono troppo pesanti, ed i venti che soffiano sull’Africa, per quanto violenti, non sono in grado di trasportarli per più di poche centinaia di metri.

Quelli che raggiungono la nostra Penisola, invece, sono delle “polveri sottili”, del diametro di pochi micron, generate dallo sfregamento dei granelli tra di loro e contro le rocce.

Essi sono abbastanza leggeri da raggiungere le alte quote atmosferiche, e da venire trascinati dalle correnti al di sopra del Mediterraneo.

Ma la piccolezza non inganni: si tratta, infatti, complessivamente, di milioni di tonnellate di materiale, che ogni anno lasciano l’Africa per depositarsi sopra il nostro Continente.

L’immagine di stamani riesce benissimo ad evidenziare la massa di polveri gialle che attraversano il Mare, provenienti dall’Algeria e Tunisia, e dirette verso il nostro Centro Sud, trascinate dai venti in quota da sud ovest (Roma misura venti da libeccio a 48 kmh, a 1543 metri di altezza).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
le-anomalie-termiche-del-luglio-2004

Le anomalie termiche del Luglio 2004

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-nebbione-padano-e-tornato.-sole,-temperature-miti,-ma-invernali-nel-resto-d’italia

Il nebbione padano è tornato. Sole, temperature miti, ma invernali nel resto d’Italia

8 Gennaio 2005
domani-maltempo,-tregua-domenica-e-lunedi-ma-piu-freddo.-poi-altro-peggioramento-oceanico

Domani maltempo, tregua domenica e lunedì ma più freddo. Poi altro peggioramento oceanico

6 Febbraio 2009
l’italia-apre-le-porte-a-piogge-e-freddo,-termina-la-protezione-anticiclonica

L’Italia apre le porte a piogge e freddo, termina la protezione anticiclonica

24 Settembre 2007
freezer-scandinavo-a-pieno-regime,-continua-l’influenza-mite-perturbata-sul-mediterraneo

Freezer scandinavo a pieno regime, continua l’influenza mite perturbata sul Mediterraneo

23 Febbraio 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.