• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 12 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La Regione Quarnerino-Montana. Descrizione fotografica dell'area compresa tra l'Istria orientale e la catena del Velebit.

di Stefano Zerauschek
12 Ago 2005 - 11:06
in Senza categoria
A A
la-regione-quarnerino-montana-descrizione-fotografica-dell'area-compresa-tra-l'istria-orientale-e-la-catena-del-velebit.
Share on FacebookShare on Twitter

immagine 1 del capitolo 1 del reportage la regione quarnerino montana Dalla cattedrale di Abbazia-Opatija verso il Golfo di Fiume. In senso ampio, la Regione Quarnerino-Montana comprende le isole di Cherso-Cres, Lussino-Losinj, Veglia-Krk e Arbe-Rab, i tratti di mare denominati Quarnero-Kvarner, il Golfo di Fiume-Rijecki Zaljev, il Quarnerolo-Kvarneric e il Canale della Morlacca-Velebitski Kanal, nonchè le regioni montuose circostanti ed in particolar modo il vasto e selvaggio Gorski Kotar.

Le aree marittime sono contraddistinte da acque limpide e profonde, fino a 100m nel Canale del Velebit, mentre il clima è abbastanza simile a quello della Venezia Giulia con picchi precipitativi di 1500mm a Fiume-Rijeka, che diventano 3000 nel circostante Gorski Kotar. Notevole presenza della bora, soprattutto lungo la Litoranea Adriatica, tra Bakar e Karlobag, sulle zone settentrionali di Veglia e nel Quarnero; tempestoso pure lo scirocco, in particolar modo nel Canale del Velebit, nel Quarnerolo e a Lussino.

Anche il numero di giorni di pioggia annui (tra 85 e 120) è piuttosto elevato per un’area mediterranea.

Suggestiva la cornice geografica con rilievi imponenti che si innalzano direttamente dal mare fino ad i 1396m del Monte Maggiore (Ucka) in Istria ed ai 1699m del Raijnac nella parte settentrionale della catena dinarica delle Alpi Bebie (Velebit).

Facilmente distinguibili anche il Nevoso-Sneznik (1796m, in Slovenia) ed il Risniak (1528m, cima principale del Gorski Kotar, in Croazia), aree che si presentano imbiancate per oltre 6 mesi l’anno.

I caratteri carsici dei rilievi, poca vegetazione e molta roccia, li rendono anche più imponenti di quel che sono e un bel colpo d’occhio è offerto anche dalle, più modeste, cime principali delle isole.

immagine 2 del capitolo 1 del reportage la regione quarnerino montana Una calle veneziana nella cittadina est-istriana di Albona-Labin

immagine 3 del capitolo 1 del reportage la regione quarnerino montana Da Albona vecchia verso il paesino turistico di Porto Albona-Rabac e il Quarnero.

immagine 4 del capitolo 1 del reportage la regione quarnerino montana Nelle prossime due foto l’abitato di Rabac ormai divenuto una delle mete turistiche di punta di tutta la Croazia.

immagine 5 del capitolo 1 del reportage la regione quarnerino montana

Foto di Stefano Zerauschek.

Cerca per tag: meteo clima

Pubblicato da Stefano Zerauschek

Inizio Pagina

Dalla cattedrale di Abbazia-Opatija verso il Golfo di Fiume. In senso ampio, la Regione Quarnerino-Montana comprende le isole di Cherso-Cres, Lussino-Losinj, Veglia-Krk e Arbe-Rab, i tratti di mare denominati Quarnero-Kvarner, il Golfo di Fiume-Rijecki Zaljev, il Quarnerolo-Kvarneric e il Canale della Morlacca-Velebitski Kanal, nonchè le regioni montuose circostanti ed in particolar modo il vasto e selvaggio Gorski Kotar. Le aree marittime sono contraddistinte da acque limpide e profonde, fino a 100m nel Canale del Velebit, mentre il clima è abbastanza simile a quello della Venezia Giulia con picchi precipitativi di 1500mm a Fiume-Rijeka, che diventano 3000 nel circostante Gorski Kotar. Notevole presenza della bora, soprattutto lungo la Litoranea Adriatica, tra Bakar e Karlobag, sulle zone settentrionali di Veglia e nel Quarnero; tempestoso pure lo scirocco, in particolar modo nel Canale del Velebit, nel Quarnerolo e a Lussino. Anche il numero di giorni di pioggia annui (tra 85 e 120) è piuttosto elevato per un’area mediterranea. Suggestiva la cornice geografica con rilievi imponenti che si innalzano direttamente dal mare fino ad i 1396m del Monte Maggiore (Ucka) in Istria ed ai 1699m del Raijnac nella parte settentrionale della catena dinarica delle Alpi Bebie (Velebit). Facilmente distinguibili anche il Nevoso-Sneznik (1796m, in Slovenia) ed il Risniak (1528m, cima principale del Gorski Kotar, in Croazia), aree che si presentano imbiancate per oltre 6 mesi l’anno. I caratteri carsici dei rilievi, poca vegetazione e molta roccia, li rendono anche più imponenti di quel che sono e un bel colpo d’occhio è offerto anche dalle, più modeste, cime principali delle isole. Una calle veneziana nella cittadina est-istriana di Albona-Labin Da Albona vecchia verso il paesino turistico di Porto Albona-Rabac e il Quarnero. Nelle prossime due foto l’abitato di Rabac ormai divenuto una delle mete turistiche di punta di tutta la Croazia. Foto di Stefano Zerauschek. Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Stefano Zerauschek Inizio Pagina

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sara-un-ponte-di-ferragosto-con-sole-lungo-il-tirreno-e-nubi-sull’adriatico

Sarà un ponte di ferragosto con sole lungo il Tirreno e nubi sull'Adriatico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
domenica-con-nubi,-rovesci-e-temporali,-ancora-caldo-al-sud

Domenica con nubi, rovesci e temporali, ancora caldo al Sud

6 Maggio 2012
l’inizio-settimana-portera-in-dote-instabilita-e-un-diffuso-calo-termico

L’inizio settimana porterà in dote instabilità e un diffuso calo termico

13 Luglio 2006
violento-sisma-oltre-7°-grado-in-giappone,-paura-tsunami-a-fukushima

VIOLENTO SISMA oltre 7° grado in Giappone, paura tsunami a Fukushima

25 Ottobre 2013
gran-fresco-ultimi-7-giorni,-il-clamoroso-stop-all’estate-su-parte-d’europa

Gran fresco ultimi 7 giorni, il clamoroso stop all’estate su parte d’Europa

20 Giugno 2016
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.