Giunti a quasi due terzi del cammino invernale, finalmente la prima perturbazione invernale giunge sull’Italia, apportando mari in tempesta, pioggia al Sud e qualche nevicata fin in pianura al Nord.
Quest’oggi la città più colpita dalla neve è Trieste, dove troviamo accumuli consistenti nei suoi quartieri collinare ed ancor più sul Carso al confine con la Slovenia.
Neve sulla pianura veneta, finora senza o con scarsissimo accumulo. La neve in giornata è stata segnalata a Treviso, Padova ed anche Venezia.
La neve cade ad intermittenza su Milano senza accumulo, più intensa sulla Brianza. Neve anche nell’Oltrepo Pavese, sull’Appennino Ligure con qualche fiocco sporadico fin su Genova, nell’Emilia occidentale fin in pianura (segnalata nel piacentino).
Nella giornata di ieri forti nevicate si sono abbattute in Lunigiana anche a quote basse, mentre sul resto delle colline toscane solo pioggia o addirittura assenza di fenomeni, con neve esclusivamente a quote di montagna.
Nevicate intense nell’Appennino centrale, specie nell’Abruzzo interno. Nel Lazio ed in Umbria imbiancati i colli ma solo oltre i 500 metri di quota.
Di seguito una carrellata di foto della neve odierna o di ieri pomeriggio, di questo primo, non molto intenso, evento freddo invernale.