Sull’Europa occidentale è presente Yvi, la Bassa Pressione Atlantica che sta causando condizioni di forte maltempo in Francia, sulla Spagna e in Italia. Domenica ha piovuto tantissimo in Sardegna e sul Nordovest, oggi prevediamo piogge in abbondanza su tutte le regioni Centro Settentrionali.
La perturbazione scivolerà a sud, interessando più direttamente le regioni Meridionali nelle prossime 48 ore. I venti, inizialmente meridionali, stanno ruotando da ovest/sudovest e in seguito si disporranno da nord/nordovest, innescando una generale diminuzione delle temperature. Per un miglioramento si dovrà attendere la seconda parte della settimana, quando al Sud potrebbe riaffacciarsi l’Alta Pressione Africana.
Il tempo martedì 22 Maggio
Al Nord si apriranno le prime schiarite, in particolare sulla Val Padana centro occidentale e in Liguria. Insisteranno delle precipitazioni lungo la cerchia alpina – a carattere nevoso oltre i 2200/2400 metri – localmente sulle Prealpi e nell’entroterra Ligure.
Si profila una giornata fortemente instabile nelle regioni del versante Tirrenico. Prevediamo piogge localmente consistenti dalla Toscana alla Calabria, mentre saranno più sporadiche su Marche, Abruzzo, Molise e in Puglia. Pioverà anche in Sardegna e lungo la fascia settentrionale della Sicilia. I venti saranno occidentali, mentre le temperature registreranno un significativo calo sulle regioni del Mezzogiorno.
Mercoledì 23 Maggio
Al Sud prevediamo condizioni di maltempo, con piogge fitte e persistenti. Saranno probabili locali intensi acquazzoni e dei temporali, soprattutto a ridosso dei rilievi. Il tempo rimarrà instabile anche nelle regioni del Centro Italia e sulle Isole, tuttavia i fenomeni inizieranno a concentrarsi principalmente nelle zone più interne o prossime alle montagne. Le regioni Settentrionali godranno di maggiori schiarite, interrotte lungo la cerchia alpina dallo sviluppo di temporanei annuvolamenti e da brevi acquazzoni temporaleschi. Le temperature sono previste in rialzo sulla Val Padana e su un parte delle regioni Centrali, mentre i venti continueranno a soffiare da ovest/nordovest anche se la tendenza è verso una graduale attenuazione.
Tempo variabile, con frequenti acquazzoni sui rilievi
Le condizioni meteo sono destinate a migliorare ulteriormente. Giovedì e venerdì si potranno avere ulteriori acquazzoni e temporali sui principali comprensori montuosi della Penisola e più occasionalmente nelle zone interne della Sardegna. Il tempo sarà migliore, in genere, in apertura e conclusione di giornata. Tempo più soleggiato è atteso anche su gran parte dei litorali peninsulari e nelle Isole.
Nella giornata di sabato si potrebbe rivedere l’Alta Pressione nelle regioni Centro Meridionali. Le temperature, in aumento sin da giovedì, potrebbero salire ancora raggiungendo punte superiori ai 30°C. Al Nord, invece, permarrà una nuvolosità variabile e nelle ore più calde continueranno a svilupparsi acquazzoni e temporali.