• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La nuova generazione dei satelliti meteorologici: a novembre il JPSS-1

di Ivan Gaddari
23 Set 2017 - 09:05
in Senza categoria
A A
la-nuova-generazione-dei-satelliti-meteorologici:-a-novembre-il-jpss-1
Share on FacebookShare on Twitter

Simile al Suomi-NPP in funzionalità, ma più avanzato, il JPSS-1 rappresenterà una nuova generazione di satelliti meteorologici frutto della collaborazione tra NOAA e NASA. Si tratta di uno strumento che aiuterà a prevedere eventi climatici avversi (inclusi gli uragani), prima che si verifichino.

La Joint System Polar Satellite 1 (JPSS-1) ha raggiunto la base del “Vandenberg” Air Force in California lo scorso 1° settembre 2017, laddove si sta preparando il lancio previsto a novembre. Il JPSS-1 raggiungerà l’orbita ad un’altitudine di 512 miglia (824 km) dalla superficie della terra. Una volta che giungerà in orbita si chiamerà NOAA-20.

Le capacità dei sensori montati sul JPSS-1 sono simili a quelle del suo predecessore Suomi NPP: l’Advanced Technology Microwave Probe (ATMS), costruita da Northrop Grumman; la sonda Infrared Cross-track (CRIS), costruita da Harris; il rilevatore di ozono e Profiler Suite-Nadir (OMPS-N), costruito da Ball Aerospace; la rilevazione della copertura nuvolosa e il sistema per monitorare la radiazione (CERES), costruito da Northrop Grumman; il radiometro visibile a raggi infrarossi (VIIRS), costruito da Raytheon.

Il JPSS soddisfa i requisiti della NOAA per una completa radiometria multispettrale e per la raccolta di altri dati meteorologici e oceanografici attraverso il telerilevamento di terra, mare e atmosfera. Questi dati permettono di monitorare continuamente la Terra per comprendere e prevedere al meglio i cambiamenti del clima e degli oceani.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-23-29-settembre:-la-rinfresca-ed-il-sole,-ma-le-novita-non-sono-finite,-temporali-nel-weekend

METEO 23-29 settembre: la rinfresca ed il sole, ma le novità non sono finite, temporali nel weekend

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inversione-di-rotta:-il-maltempo-si-riappropria-del-centro-nord

Inversione di rotta: il maltempo si riappropria del centro nord

20 Aprile 2013
temporali-in-appennino-centro-meridionale

Temporali in Appennino centro meridionale

30 Agosto 2014
la-contesa-dell’artico:-basi-polari-russe-a-rischio-sabotaggi

La contesa dell’ARTICO: basi polari russe a rischio sabotaggi

30 Luglio 2013
meteo-weekend,-super-canicola-fino-a-40-gradi.-ecco-le-citta-piu-calde

Meteo weekend, super canicola fino a 40 gradi. Ecco le città più calde

12 Luglio 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.