• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La neve visita tutta la Sicilia

di Vincenzo Insinga
30 Gen 2004 - 09:54
in Senza categoria
A A
la-neve-visita-tutta-la-sicilia
Share on FacebookShare on Twitter

Mistretta (ME). Ore 8:00 del 30/01/2004. Foto di Vincenzo Insinga.
Gli effetti del transito del fronte freddo sulla Sicilia, sono stati quelli previsti, con locali sconfinamenti dei fenomeni persino sul Ragusano.

Nella serata scorsa, rispettando la tabella di marcia, un vasto sistema convettivo ha raggiunto l’isola.

I temporali, dalle province piu’ occidentali si sono estesi a tutto il territorio regionale, con forti rovesci di grandine a carattere diffuso e nevicate oltre gli 800 metri sulle Madonie e sui Nebrodi.

Nel corso della notte, con lo spostamento del minimo depressionario al suolo verso l’Egeo, abbiamo assistito ad una decisa intensificazione dei venti di Maestrale, responsabili di un ulteriore abbassamento delle temperature e, dunque, della quota neve, che nelle prime ore del mattino odierno ha raggiunto i 500 metri (localmente anche quote inferiori), con zero termico (spesso coincidente con il livello altimetrico degli accumuli) assestatosi mediamente a circa 1000 metri.

Si registrano nevicate, con accumuli sui rilievi settentrionali della regione e sulle cime degli Iblei.
Nevica a Prizzi (-2°C), Enna (-1°C), Mistretta (0°C), ma qualche rovescio ha raggiunto persino diverse località collinari del Nisseno, Agrigentino, nonchè l’entroterra catanese.

I fenomeni insisteranno ancora nel corso della mattinata, segnatamente sul settore tirrenico e sui rilievi interni (possibili interruzioni nella SS117 Nicosia-Mistretta), ma già nel pomeriggio cesseranno ovunque, lasciando spazio ad ampie schiarite.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
un-gennaio-freddissimo-a-new-york

Un gennaio freddissimo a New York

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
situazioni-temporalesche-si-rinnovano-sul-basso-mediterraneo,-in-attesa-della-discesa-fredda

Situazioni temporalesche si rinnovano sul basso Mediterraneo, in attesa della discesa fredda

17 Ottobre 2007
dal-nubifragio-di-genova-alle-forti-piogge-in-veneto:-il-maltempo-non-accenna-a-placarsi

Dal nubifragio di Genova alle forti piogge in Veneto: il maltempo non accenna a placarsi

8 Novembre 2011
meteo-oggi-ancora-mite,-ma-arrivera-il-freddo

Meteo Oggi ancora mite, ma arriverà il FREDDO

28 Ottobre 2019
neve-in-russia-a-luglio!-e’-successo-a-vorkuta

Neve in Russia a luglio! E’ successo a Vorkuta

6 Luglio 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.