L’evoluzione generale: Continua la fase di meridianizzazione dell’alta delle Azzorre, anche sul suo bordo meridionale scorrerà una perturbazione Atlantica. Dal Nordest Europa avremo contemporaneamente la discesa di una saccatura alimentata da aria artico-continentale, che si dirigerà tra Francia e Penisola Iberica.
La giornata di venerdì sarà caratterizzata da un peggioramento diffuso, frutto della depressione che andrà a rinvigorirsi tra la Penisola Iberica e le coste marocchine, alimentata dall’aria fredda in arrivo dal Nord Europa. Si prevedono nevicate, anche in pianura, su molte regioni del Nord. Altrove avremo un generale rialzo termico.
La depressione Iberica tenderà a rafforzarsi ulteriormente portandosi lentamente verso Est. In tal modo avremo un richiamo di aria calda su tutte le regioni, meno intenso al Nord, anche se la quota neve potrebbe subire un netto rialzo. Altrove avremo piogge anche di moderata intensità.
giovedì 26 gennaio 2006
– Nord: a condizioni iniziali di cielo irregolarmente nuvoloso farà seguito un generale aumento delle copertura nuvolosa, specie sulle regioni occidentali. Già dalla tarda mattinata si avranno precipitazioni diffuse, dalla Liguria all’Alto Adige, con nevicate anche in pianura. Si segnala la possibilità di fenomnei intensi anche nei grandi centri urbani della pianura Padana. dalla sera i fenomnei raggiungeranno, seppure più deboli le regioni orientali.
– Centro e Sardegna: avremo un generale aumento della copertura nuvolosa, più intensa su Sardegna, Toscana e Lazio. Su queste regioni vi saranno possibili precipitazioni sparse, nevose a quote collinari specie sull’alta Toscana. Qualche nevicata potrà interessare anche i rilievi appenninici abruzzesi e marchigiani.
– Sud e Sicilia: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ma al pomeriggio si assisterà ad un rapido aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dalla Sicilia, Campania e Calabria, in rapida estensione alle restanti regioni. Non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in leggero aumento al Centro Sud, stazionarie al Nord.
Vento: deboli o moderati in rotazione dai quadranti meridionali.
venerdì 27 gennaio 2006
– Nord: generali condizioni di maltempo, con precipitazioni diffuse specie sulle regioni occidentali, dove si avranno nevicate anche copiose anche in pianura. Più colpite il Piemonte, la Lombardia occidentale e la Liguria, dove la neve potrà cadere sino a quote basso collinari. Su Veneto, Friuli e Romagna non sono attesi fenomeni di rilievo.
– Centro e Sardegna: avremo tempo incerto su regioni del versante tirrenico, con probabili piogge su Sardegna orientale, coste laziali e toscane. La neve interesserà i rilievi oltre i 1000 m. Non sono previste precipitazioni sulle regioni del versante Adriatico.
– Sud e Sicilia: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, tuttavia avremo precipitazioni sparse solo su Sicilia, Calabria tirrenica e coste campane. Altorve non sono previsti fenomeni di rilievo, se non deboli nevicate su rilievi appenninici.
Temperatura: in ulteriore aumento al Centro Sud, più lieve sulle regioni Settentrionali.
Vento: deboli o moderati dai quadranti meridionali, tendenti a ruotare da Sudest su Sicilia e Sardegna.
sabato 28 gennaio 2006
– Nord: non avremo nessun deciso miglioramento, col tempo che rimarrà pertrubato sulle regioni occidentali, incerto su quelle orientali. Le maggiori precipitazioni interesseranno ancora Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale, tuttavia l’aumento termico porterà la neve a quote decisamente collinari. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo.
– Centro e Sardegna: tempo moderatamente pertrubato sulle regioni del versante tirrenico e la Sardegna, dove saranno possibili precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità. La neve cadrà sui rilievi a quote superiori ai 1200 m. Cielo molto nuvoloso lungo il medio Adriatico, dove peraltro non sono previsti fenomeni significativi.
– Sud e Sicilia: giornata grigia su tutte le regioni, col cielo che si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto. Tuttavia le precipitazioni, perlopiù piovose, interesseranno la Sicilia, la Calabria e le coste campane. Altrove non sono previsti fenomeni importanti, tranne qualche debole nevicata sui rilievi appenninici lucani e calabresi.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: moderati o forti di Scirocco su tutte le regioni, specie quelle del versante tirrenico.